Preparare il succo di frutta alla pesca fatto in casa significa poter gustare una bevanda senza conservanti e additivi. Il succo alla pesca è buonissimo da gustare durante una festa o un pranzo all’aperto ed è perfetto per la merenda e la colazione dei bambini.
Mi raccomando, per fare un succo alla pesca naturale utilizziamo pesche ben mature, ancora meglio se sono colte dal nostro albero! Possiamo preparare il succo di frutta in anticipo e conservarlo in bottiglie di vetro fino a un anno dopo averle opportunamente sterilizzate: in questo modo avrete sempre una scorta gustosa e fruttata da proporre anche per le festicciole dei vostri piccoli.
Vediamo subito come preparare il succo di frutta alla pesca! E se amate le pere, ecco la ricetta per un delizioso succo di pera!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 kg pesche mature
- 300 g zucchero
- 1 l acqua
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 litri)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Succo di frutta alla pesca
Per prima cosa scegliamo delle pesche ben mature, vanno bene tutti i tipi di pesche. Le laviamo molto bene, le sbucciamo e le tagliamo a pezzetti in una ciotola.
In una pentola capiente versiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che lo zucchero si è sciolto completamente. A questo punto aggiungiamo le pesche a pezzetti, e dal bollore le lasciamo cuocere per altri 3 minuti. Durante la cottura aggiungiamo il succo di un limone.
Trascorso il tempo di cottura, togliamo dal fuoco e frulliamo molto bene con il frullatore a immersione direttamente in pentola finché il composto non diventa completamente liquido.
Imbottigliamo il nostro succo bollente in bottiglie di vetro perfettamente pulite e asciugate. Chiudiamo con capsule nuove. Per creare il sottovuoto giriamo le bottiglie a testa in giù e lasciamole raffreddare completamente.
Il succo di frutta alla pesca è pronto e possiamo mettere le bottiglie in frigo per consumarlo entro una settimana, oppure vediamo come fare per conservarlo più a lungo!
Per conservare il succo più a lungo procediamo alla sterilizzazione
Una volta raffreddate le bottiglie, le mettiamo in una pentola e le ricopriamo completamente d’acqua. Facciamo bollire a bagnomaria per 20 minuti, in questo modo si conserveranno in dispensa fino a un anno. Una volta aperta la bottiglia si conserva normalmente in frigo per qualche giorno. Come vedete questa ricetta per il succo alla pesca fatto in casa è facilissima e alla portata di tutti. Provate anche voi il succo di frutta alla pesca e fatemi sapere com’è andata la vostra produzione!
Vanda
Ciao Benedetta, io vorrei provare a fare frullati di frutta mista esempio pesca, banane, more e succo di limone senza aggiunta di zucchero e poi lo avrei sterilizzato a 100 gradi per 20 minuti. Cosa ne pensa? Grazie della sua risposta
15 Agosto 2024 Rispondi