La mia ricetta del succo di frutta alla pera fatto in casa è semplice e veloce. Vi spiego il mio metodo facile per l’autoproduzione del succo di frutta senza conservanti, senza additivi, economico e naturale. Perfetto per la merenda dei bambini o per tutti quei momenti in cui desideriamo una bevanda fresca e salutare.
Succo alla pera fatto in casa: la ricetta facile per farlo in casa
Piccolo avvertimento: dopo un po’ di tempo in dispensa il succo alla pera potrebbe sembrare stratificato, ma questo è normale: basta agitarlo un po’ prima di aprire la bottiglia. Una volta aperta la bottiglia la teniamo in frigo come sempre, e potremo gustare il nostro succo di frutta alla pera come e quando vogliamo!
Ricordate, infine, che si tratta a tutti gli effetti di una conserva. Quindi, dobbiamo prima sterilizzare correttamente le bottiglie di vetro nel quale conservare il succo di frutta e, successivamente, bollirle a bagnomaria per trenta minuti.
Provate a farlo a che voi e poi fatemi sapere!
Potrebbe interessarti anche: SUCCO DI FRUTTA ALL’ALBICOCCA FATTO IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 2 ore di raffreddamento a temperatura ambiente
Ingredienti
- 1 kg pere
- 300 g zucchero
- 1 l acqua
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 bottiglie)
Preparazione
Come fare: Succo di frutta alla pera
Sbucciamo le pere e tagliamole a dadini eliminando il torsolo.
In una pentola versiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero. Accendiamo il fuoco e mescoliamo.
Quando lo zucchero è completamente sciolto e l’acqua è tornata trasparente, versiamo anche le pere. Lasciamo bollire per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Spegniamo il fuoco e frulliamo con il frullatore a immersione direttamente in pentola. Dobbiamo ottenere un composto liscio e cremoso.
Con una schiumarola puliamo la superficie. Spremiamo e aggiungiamo il succo di un limone. Mescoliamo e il nostro succo è pronto.
Versiamo il succo ancora bollente nelle bottiglie di vetro, chiudiamo bene e mettiamole a testa in giù fino a che non si raffreddano completamente.
Ora, in una pentola capiente, le facciamo bollire a bagnomaria per 30 minuti.
Il nostro succo di pera fatto in casa è pronto e si conserva in dispensa per 2 anni!
Ricorda che
- Per una corretta conservazione occorre mettere sempre un etichetta con la data di produzione.
Luigia Cristina
Ciao, Benedetta. Una ricetta che mi ha entusiasmato! Ho un albero di pere in giardino, ero stufa di trasformarle sempre e soltanto in confettura o utilizzarle per le torte. Così ho seguito la tua ricetta e ora non faccio altro che succhi di frutta. Ho diminuito soltanto la dose di zucchero perché la varietà delle mie pere è molto dolce. Grazie 🙂
20 Luglio 2022 Rispondi