Preparare dei gustosi succhi di frutta naturali fatti in casa è un modo perfetto anche per divertirsi in cucina con i più piccoli. Siamo spesso abituati a comprare i succhi di frutta confezionati, ma per dissetarci al meglio perché non concedercene uno senza addensanti e senza additivi? La ricetta è semplicissima e molto versatile, perché potremo replicarla con la nostra frutta preferita.
Succhi di frutta naturali: la ricetta facile e genuina
Benedetta ha scelto di preparare un succo di frutta all’albicocca e un succo di frutta alla pera. I procedimenti sono gli stessi, e anche gli ingredienti; cambiano solo le quantità degli ingredienti in base alla quantità di partenza della frutta.
È fondamentale, quando si preparano i succhi fatti in casa, scegliere una frutta di qualità, ben matura e non rovinata, presa magari dal nostro giardino oppure dal nostro fruttivendolo di fiducia. Dovremo tagliare sia le albicocche sia le pere a pezzetti e poi farle cuocere in una pentola capiente con dello zucchero, dell’acqua e un po’ di succo di limone.
Una volta cotta la frutta, non ci resterà che frullare il composto ottenuto con un frullatore a immersione, e i nostri succhi di frutta saranno pronti per essere imbottigliati e poi gustati una volta freddi.
Cosa aspettiamo? Prepariamo anche noi insieme a Benedetta queste bevande naturali, gustose e freschissime!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per il succo di frutta all'albicocca
- 1 kg
- 350 g zucchero
- 750 ml acqua
- ½ limoni per il succo
Per il succo di frutta alla pera
- 500 g pere
- 150 g zucchero
- 500 ml acqua
- ½ limoni per il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 succhi di frutta)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Succhi di frutta naturali
Tagliamo a pezzetti un chilo di albicocche e mettiamole in una pentola.
Aggiungiamo lo zucchero e poi versiamo l’acqua.
Uniamo anche il succo di mezzo limone, accendiamo il fuoco, facciamo scaldare e lasciamo poi cuocere per 10 minuti a partire dal bollore.
Intanto avviamo la preparazione anche del succo alla pera: tagliamo a pezzetti mezzo chilo di pere e mettiamole in una pentola.
Aggiungiamo lo zucchero e poi l’acqua.
Uniamo il succo di mezzo limone. Accendiamo, facciamo scaldare e lasciamo cuocere per 5 minuti a partire dal bollore.
Una volta pronti entrambi i composti, frulliamoli con un frullatore a immersione.
Aiutandoci poi con un imbuto e un mestolo, travasiamo il succo all’albicocca all’interno delle bottigliette in vetro.
Facciamo lo stesso con il succo alla pera.
Ed ecco pronti i nostri rigeneranti succhi di frutta fatti in casa!
Consigli
Utilizziamo i succhi di frutta naturali anche per altre preparazioni. Per esempio, usiamo del succo all’ananas nella torta mimosa, oppure il succo d’arancia nella torta di carote. E non dimentichiamoci di usarli anche come ingrediente prezioso per i nostri cocktail, alcolici o analcolici!
Come conservarli
Se scegliamo di conservare i succhi di frutta all’interno di bottiglie di vetro riciclate, ricordiamo di acquistare dei tappi nuovi. In questo modo potremo conservarli per 3-4 giorni dall’apertura.
Vogliamo invece aumentare la durata di conservazione? Facciamo bollire le bottiglie a bagnomaria per una mezz’oretta. Così facendo i succhi di frutta naturali dureranno per un intero anno.
Sabrina
Ciao, per fare un succo alla pesca? Che dosi di frutta?
20 Settembre 2023 Rispondi