Lo stufato è un secondo piatto classico, diffuso con ricette diverse in tutto in mondo e si può preparare con tanti ingredienti. In genere è a base di carne: noi ne abbiamo preparato uno con manzo e verdure, una sorta di spezzatino con patate che accontenta tutta la famiglia.
Ricetta stufato: facile e sfizioso
Vediamo nel dettaglio come si fa lo stufato. Per prima cosa abbiamo infarinato la carne tagliata a tocchetti. Poi, l’abbiamo rosolata in padella con un po’ d’olio d’oliva e l’abbiamo messa da parte. Abbiamo soffritto carote, sedano e cipolla e poi abbiamo unito in cottura la carne e il concentrato di pomodoro, che darà sapore e colore al nostro stufato di manzo. Abbiamo sfumato con il vino rosso e portato a cottura con del brodo (in tutto ci vorranno circa tre ore). A mezz’ora dalla fine abbiamo messo a cuocere anche le patate a pezzi.
Qualche variante
Si possono preparare tantissimi stufati di carne modificando gli ingredienti di questa ricetta. Con le patate novelle diventa un piatto unico squisito, ma se cerchiamo secondi più semplici, possiamo cuocere la carne da sola e accompagnarla con un contorno a nostra scelta.
Per una cottura uniforme, cerchiamo di usare pezzi di carne di dimensioni simili, così cuoceranno tutti nello stesso tempo.
Perfetta per il pranzo della domenica, questa ricetta richiede un po’ di tempo ma se ci serve possiamo organizzarci e preparare il piatto in anticipo per averlo pronto anche per un pranzo o per una cena infrasettimanale.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo secondo di carne classico e saporito. Vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete servito e personalizzato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 3 ore
- Tempo totale
- 3 ore e 20 minuti
Ingredienti
- 700 g carne di manzo a tocchetti
- 400 g patate novelle
- 100 g carote
- 100 g coste di sedano
- 100 g cipolle
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 foglia alloro
- 1 l vino rosso
- 1,5 l brodo di carne di manzo
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Stufato
Passiamo la carne a tocchetti nella farina e poi rosoliamola in un pochino d’olio d’oliva fino a farle cambiare colore. Poi mettiamola in una ciotola.
Nello stesso tegame, soffriggiamo sedano, carote e cipolla a pezzetti per 10 minuti.
Riversiamo la carne nel tegame e uniamo il concentrato di pomodoro.
Condiamo con pepe e altro olio, poi sfumiamo con il vino rosso e un mestolo di brodo e lasciamo sul fuoco per mezz’ora.
Bagniamo la carne con altro brodo, aggiungiamo l’alloro e proseguiamo la cottura per 2 ore e mezza. Se serve, uniamo del brodo man mano che si asciuga.
Mettiamo nel tegame anche le patate lavate e sbucciate, saliamo e facciamo cuocere il tutto per 30 minuti fino a che le patate non sono perfettamente cotte.
Lasciamo riposare qualche minuto con il fuoco spento e serviamo lo stufato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento