Ecco un dolce di Carnevale facilissimo e colorato: gli struffoli, o cicerchiata – come si chiamano dalle mie parti – sono dolcetti fritti facilissimi da preparare in casa. Con alcune varianti, questi dolci tradizionali sono diffusi in molte regioni d’Italia con nomi diversi: in Abruzzo e nelle Marche vengono appunto chiamati cicerchiata, in Sicilia pignolata, in Campania struffoli. E qui, più che un dolce di Carnevale, sono un tipico dolce natalizio!
Ricetta struffoli
Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, che richiede solo un po’ di manualità e tempo a disposizione per ricavare le tante palline di impasto. Se vogliamo degli struffoli perfetti, ricordiamoci di non farli troppi grandi: se le palline sono piccole, si amalgameranno meglio al miele e al resto degli ingredienti che useremo per la decorazione.
L’impasto per gli struffoli è a base di farina, uova, olio e zucchero, e viene aromatizzato e insaporito solitamente con un liquore all’anice e con la scorza di arancia o di limone (io ho usato entrambe). Se non ci piace il liquore all’anice o se non lo abbiamo in dispensa, possiamo usare un altro liquore aromatico, oppure anche del vino bianco dolce. Se poi cerchiamo una versione più leggera e cotta in forno, questi struffoli senza glutine fanno di certo al caso nostro.
Dopo aver lavorato l’impasto e averlo steso, lo taglieremo a striscioline che poi arrotoleremo con le mani formando dei cilindri. Da questi ricaveremo le palline, tagliandoli in tanti pezzetti larghi circa un centimetro. A questo punto siamo pronti per friggere i nostri struffoli in abbondante olio di semi ben caldo.
Come fare copertura e decorazione
La parte più golosa della ricetta degli struffoli arriva al momento di decorarli: prima li tufferemo in una pentola in cui avremo fatto sciogliere il miele con un pochino di zucchero (ma possiamo usare anche solo miele). Dopo averli mescolati bene, aggiungeremo le mandorle a lamelle e poi saremo pronti a versare tutto in un piatto da portata, per ultimare il nostro dolcetto.
Il tocco finale? Una bella spolverizzata di zuccherini o codette colorate, che rendono il nostro dolcetto ancora più bello e carnevalesco!
Pronti a preparare insieme gli struffoli? Cominciamo subito e mi raccomando: fatemi poi sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio liquore all'anice
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- ½ arance la scorza grattugiata
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 1 pizzico sale fino
- 140 g farina 00
per copertura e decorazione
- 100 g miele
- 30 g zucchero
- 30 g lamelle di mandorle
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto del liquore all'anice possiamo usare un altro liquore aromatico.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Struffoli, cicerchiata, pignolata
Prepariamo gli struffoli: in una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale.
Grattugiamo nella ciotola anche la scorza di mezza arancia e di mezzo limone.
Aggiungiamo olio di semi e liquore all’anice.
Iniziamo a mescolare con le mani o con un cucchiaio e poi uniamo la farina, poco alla volta.
Continuiamo ad amalgamare gli ingredienti e quando l’impasto è solido trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo finché sarà omogeno e non si attaccherà più alle dita.
Lavoriamo l’impasto ancora un po’ con le mani poi stendiamolo con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliamo l’impasto a striscioline e con ognuna di esse formiamo un filoncino arrotolandole con le mani.
Tagliamole a pezzettini, cercando di mantenerli tutti della stessa dimensione che deve essere di 1 centimetro circa. Ed ecco qui i nostri struffoli.
In una padella prepariamo l’olio per friggere e, quando è pronto, versiamo gli struffoli, pochi per volta, e facciamo dorare bene mescolandoli.
Scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Una volta fritti tutti gli struffoli, possiamo preparare la copertura: in una pentola facciamo sciogliere bene miele zucchero.
Versiamo gli struffoli, mescoliamo bene, quindi aggiungiamo le mandorle e impastiamo e amalgamiamo tutto.
Sistemiamo gli struffoli su un piatto. Per dare la forma a cupola aiutiamoci con mezzo limone, modellando e pressando, in questo modo non si attaccano alle dita e si insaporiscono leggermente.
Ora aggiungiamo il tocco finale: una pioggia di zuccherini colorati.
Porzioniamo e assaggiamo subito i nostri deliziosi struffoli!
Consigli
Per dargli la classica forma a cupola, o se preferiamo a corona – quindi con un buco al centro, io mi sono aiutata con mezzo limone, che ci permette di modellare gli struffoli senza attaccarsi e in più li insaporisce. L’importante è farlo subito, prima che il miele inizi a indurirsi. Possiamo anche arricchire la decorazione aggiungendo delle arance o delle ciliegie candite, per un risultato ancora più scenografico.
Giulia
Invece dell’olio di semi ho utilizzato l’olio di oliva. Provata oggi per la prima volta, molto soddisfatta! 👍
4 Febbraio 2024 Rispondi