Lo strudel salato zucchine e ricotta è uno di quegli antipasti con pasta sfoglia facili e veloci da preparare. Friabile fuori e morbido dentro, è un piatto versatile che si adatta a tutti i menù e a tutte le occasioni, dall’antipasto all’aperitivo.
Strudel salato zucchine e ricotta: sfizioso e originale
Gli strudel salati sono ispirati alla ricetta classica dolce, si presentano in forma rettangolare e hanno un guscio croccante e un ripieno morbido di verdure, salumi formaggi.
Con questa ricetta prepareremo uno strudel salato con pasta sfoglia rettangolare semplice e veloce. Il ripieno contiene zucchine grattugiate mescolate con ricotta, uovo e formaggio grattugiato. Si sistema il ripieno al centro della sfoglia e poi si piega la sfoglia creando trame e intrecci a piacere. Si cuoce tutto in forno e il piatto è pronto da servire!
Come servirlo
Lo strudel di zucchine e ricotta è perfetto come antipasto, non contiene carni o pesce e si può servire in tutti i menù, anche vegetariani. Consigliamo di gustarlo subito, dopo appena pochi minuti che l’abbiamo sfornato, così avremo la crosticina croccante e friabile.
Vi è venuta voglia di provare questo strudel salato sfizioso? Prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete preparato.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 350 g zucchine
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 40 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel salato zucchine e ricotta
In una ciotola, grattugiamo le zucchine dopo averle lavate, asciugate e spuntate. Condiamole con il sale e aspettiamo che rilascino un po’ d’acqua di vegetazione.
Strizziamo le zucchine con le mani e spostiamole in un’altra ciotola.
Aggiungiamo l’uovo, la ricotta, il formaggio grattugiato, il pepe e mescoliamo bene il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e teniamola nella carta forno in dotazione. Mettiamo al centro il ripieno e spalmiamolo con il dorso di un cucchiaio, allargandolo a formare un rettangolo.
Tagliamo la parte di sfoglia a destra in tante striscioline regolari, poi richiudiamo il lato integro a coprire il ripieno.
Spennelliamolo con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Intrecciamo le striscioline di sfoglia dell’altro lato facendole aderire all’uovo.
Spostiamo lo strudel salato in una teglia da forno e sistemiamo la carta forno in modo da non farla sporgere.
inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato al 190 °C per 25 minuti.
Lo strudel salato zucchine e ricotta è pronto, tagliamolo a fettine e gustiamolo!
Consigli
Possiamo personalizzare lo strudel zucchine e ricotta modificando gli ingredienti del ripieno. Per esempio, possiamo scegliere il pecorino come formaggio grattugiato, così da dargli un sapore più deciso, oppure si possono incorporare delle noci spezzettate o tritate grossolanamente. Se lo vogliamo servire in un menù di pesce, si può aggiungere anche del tonno in scatola ben sgocciolato, che nelle ricette con zucchine sta sempre bene.
Con lo stesso procedimento si possono preparare tante varianti di questo strudel salato, per esempio si può usare il formaggio spalmabile al posto della ricotta.
Conservazione
Se non lo finiamo tutto, possiamo mettere lo strudel salato con pasta sfoglia in un contenitore ermetico da tenere in frigo. Si può mangiare nei due giorni seguenti, riscaldato o anche freddo di frigo, se la giornata è calda.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento