Lo strudel salato speck e zucchine è un antipasto buonissimo e molto particolare che possiamo servire in tutte le occasioni. Veloce, facile e comodissimo da realizzare, si prepara con la pasta sfoglia già pronta e pochi altri ingredienti, per un risultato originale e davvero sfizioso.
Strudel speck e zucchine: la ricetta sfiziosa e originale
Lo strudel salato è sicuramente una delle migliori ricette con pasta sfoglia che possiamo realizzare. Originale e versatile, se ne possono preparare tante versioni combinando i sapori che ci piacciono di più. Noi questa volta lo abbiamo preparato con le zucchine grattugiate cotte in padella, lo speck e il formaggio.
Per preparare lo strudel speck e zucchine dobbiamo stendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, farcirlo e poi chiuderlo in modo da formare un rotolo con una base larga, la tipica forma degli strudel. Uno strato di zucchine, uno di speck a fette e uno di formaggio, e poi basta chiudere il rotolo, spennellarlo con l’uovo e cuocerlo in forno per 40 minuti.
Come servire lo strudel salato speck e zucchine
Lo strudel zucchine e speck è un antipasto sfizioso che si prepara in meno di un’ora. Come tutte le ricette a base di pasta sfoglia, dà il meglio di sé quando è caldo, friabile e con il formaggio filante. Prepariamolo sul momento e aspettiamo giusto qualche minuto prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta sostituendo o aggiungendo ingredienti per creare strudel salati sempre nuovi e deliziosi. Possiamo combinare allo speck formaggi freschi o stagionati, dal sapore delicato o forte, a seconda dei nostri gusti.
Al posto dello speck possiamo usare prosciutto crudo, bacon o prosciutto cotto. Se poi abbiamo pesto di zucchine già pronto, possiamo spalmare quello sulla sfoglia al posto delle zucchine grattugiate.
Conservazione
Lo strudel di zucchine e speck andrà a ruba, ma se ce ne rimane un po’ non preoccupiamoci, perché si può conservare in frigo e rimane buono per alcuni giorni. Avvolgiamolo bene con la pellicola per alimenti per evitare che si asciughi e gustiamolo a temperatura ambiente, riscaldato o anche freddo di frigo.
Ora mettiamoci al lavoro e fateci sapere in quale occasione avete preparato questo antipasto saporito e fantasioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g zucchine
- 100 g speck a fette
- 100 g formaggio a fette
- 1 uova
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel salato speck e zucchine
Srotoliamo la pasta sfoglia su di una teglia o sulla placca del forno, utilizzando la carta da forno in dotazione.
Grattugiamo le zucchine dopo averle lavate e private delle estremità, poi cuociamole in padella con sale, olio e pepe. Una volta cotte, lasciamole raffreddare.
Riprendiamo la sfoglia e sistemiamoci sopra le zucchine, senza arrivare ai bordi, e livelliamole con il dorso di un cucchiaio.
Distribuiamo lo speck sulle zucchine in modo da ricoprirle tutte.
Concludiamo con uno strato di fette di formaggio.
Chiudiamo i bordi laterali della pasta piegandoli verso l’interno. Poi arrotoliamo la pasta così da formare lo strudel e concludiamo tenendo la piega di chiusura sul fondo.
Spennelliamo lo strudel con dell’uovo sbattuto.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti, o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto poi serviamo il nostro strudel speck e zucchine bello caldo!
Daniela
Versamento gustoso e facile da realizzare. Grazie mille Benedetta
10 Agosto 2024 Rispondi