Lo strudel salato senza burro è una preparazione senza lattosio. Utilizzeremo infatti ingredienti privi di lattosio e, coloro che hanno l’intolleranza al glutine, possono sostituire la farina di grano con la farina di riso.
Inoltre, eliminando il prosciutto crudo potremmo realizzare un gustoso piatto vegetariano! Possiamo servirlo sia come aperitivo sfizioso, sia come piatto unico durante una cena informale tra amici, magari accompagnandolo con verdure gratinate o salse di accompagnamento.
Vediamo subito insieme come realizzare, in maniera molto semplice, questo delizioso strudel salato!
Guarda anche: Strudel salato di scarola, pinoli e uvetta
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+30 minuti di riposo dell'impasto
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 5 g sale fino 1 cucchiaino
- 80 g olio extravergine di oliva
- 130 g acqua fredda
- 1 peperoni
- 125 g ricotta senza lattosio
- 1 mozzarella senza lattosio
- 150 g prosciutto crudo
- zenzero in polvere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel salato senza burro
Procedimento per l'impasto
In una ciotola versiamo farina e sale. Con le mani o con un cucchiaio, creiamo la tipica fontana al centro e aggiungiamo acqua fredda e olio.
Con una forchetta inglobiamo lentamente la farina finché i liquidi non saranno assorbiti. Una volta pronto il panetto, trasferiamolo su una spianatoia e impastiamo prima delicatamente e poi in modo energico. Se è troppo umido, aggiungiamo un po’ di farina.
La pasta è pronta quando avrà un aspetto omogeneo e sarà sufficientemente elastica. Trasferiamo l’impasto all’interno della ciotola appena utilizzata, spolverizzata con poca farina, affinché non si attacchi.
Copriamo con un canovaccio leggermente inumidito per evitare che la pasta si secchi. Mettiamo la ciotola in una stanza senza correnti d’aria e facciamo riposare l’impasto per 30 minuti.
Procedimento per il condimento
Mentre la pasta riposa, puliamo e tagliamo un peperone privandolo del picciolo e dei semi interni. Rimuoviamo le parti bianche presenti all’interno e con un coltello da verdura tagliamolo prima a strisce e poi a dadini molto piccoli.
Tagliamo la mozzarella a dadini. Non devono essere piccoli come quelli del peperone, possiamo quindi affettarla in modo grossolano.
In un’altra terrina prepariamo il condimento versando al suo interno la ricotta senza lattosio, il peperone rosso tagliato a dadini e un pizzico di sale.
L’idea in più
- Possiamo aggiungere un pizzico di zenzero in polvere.
Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Assaggiamo e regoliamo se necessario di sale o zenzero.
Assembliamo e cuociamo
Trascorsi 30 minuti, riprendiamo l’impasto e spolverizziamo la spianatoia. Stendiamo stendendolo prima con le mani e poi con il mattarello. Se risulta appiccicoso, aggiungiamo farina.
Cerchiamo di ottenere una forma rettangolare abbastanza ampia, poco più piccola della teglia da forno. Versiamo la farcia nella parte centrale della sfoglia.
Dividiamo immaginariamente il foglio di impasto in 3 parti a partire dal lato lungo, quindi farciamo solo l’area centrale lasciando 2-3 cm di pasta sia nel bordo alto sia nel bordo basso. In questo modo possiamo ripiegare le parti esterne verso il centro per chiudere lo strudel.
A seconda dei gusti, possiamo aggiungere le fette di prosciutto crudo disponendole sopra il condimento prima di chiudere lo strudel. I vegetariani possono tranquillamente omettere questo ingrediente.
Con un coltellino, tagliamo le parti esterne della pasta ricavando strisce di circa 1-2 cm dall’interno verso l’esterno. Ripieghiamo il bordo inferiore e quello superiore, quindi prendiamo una striscia alla volta e portiamola sull’altro lato creando un motivo a intreccio alternato. Procediamo in questo modo finché non esauriamo tutte le strisce di pasta facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Preparato lo strudel, foderiamo la teglia con carta forno e mettiamo lo strudel sulla teglia. Cuociamo 35-40 minuti a 180 °C e controlliamo durante la fase finale della cottura per evitare che lo strudel cuocia troppo.
Sforniamo e serviamo, caldo o tiepido, su un piatto ovale o rettangolare. Tagliamolo a fette spesse e guarniamo con un’insalatina di peperone o con erbe aromatiche a piacimento!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento