Lo strudel salato prosciutto e funghi è un antipasto sfizioso e saporito che si prepara con una ricetta facile e veloce. Molto scenografico e bello da vedere, si può servire nelle occasioni speciali o per aggiungere un tocco di originalità alla cena di tutti in giorni.
Strudel salato prosciutto e funghi: ricetta facile e sfiziosa
Il nostro è uno strudel salato con pasta sfoglia preparato con un rotolo rettangolare già pronto, uno di quegli ingredienti salvacena che non mancano mai nei frigoriferi più organizzati! Ma con questa ricetta non realizzeremo un normale rotolo di pasta sfoglia salato. Infatti, per rendere il piatto speciale e molto carino, abbiamo creato una chiusura intrecciata super originale, perfetta anche per quando abbiamo ospiti e vogliamo fare bella figura.
Per realizzarla, abbiamo prima di tutto tagliato la pasta in modo da creare delle strisce simili a delle frange laterali. Queste strisce, poi, le abbiamo intrecciate per abbracciare il ripieno e chiudere il nostro strudel. Come farcitura, abbiamo usato prosciutto cotto a fette, funghi trifolati e scamorza a cubetti. Infine, una spennellata di tuorlo, una spolverata di semini e 25 minuti in forno… ed ecco il piatto pronto da portare in tavola!
Come servire lo strudel salato prosciutto e funghi
Come tutte le ricette a base di pasta sfoglia anche questa merita di essere gustata calda appena sfornata. Tuttavia, visto che nel ripieno c’è anche il formaggio, consigliamo di aspettare qualche minuto prima di tagliare il nostro strudel salato a fette. In questo modo, il formaggio sarà bello filante ma non colerà via.
Consigli
Modificando un po’ la lista degli ingredienti si possono creare tante versioni diverse. Per esempio, lo strudel salato con prosciutto funghi e fontina è ugualmente buonissimo, perfetto se non amiamo il sapore deciso della scamorza.
Al posto del prosciutto cotto si può usare un altro salume, l’importante è cercare di creare abbinamenti di sapori armonici e gustosi.
Infine, per velocizzare la ricetta si possono usare i funghi trifolati già pronti, ma se preferiamo possiamo usare quelli freschi e cucinarli noi prima di fare lo strudel.
Conservazione
Gli strudel salati danno il meglio appena fatti, perché con il passare del tempo la sfoglia si ammorbidirà e perderà friabilità. Ad ogni modo, dovesse avanzarne un po’, mettiamo quello che resta in un contenitore ermetico e teniamolo in frigo. Si conserva buono per un paio di giorni.
Ora mettiamoci all’opera: prepariamo questo appetitoso strudel salato funghi e prosciutto insieme e poi fateci sapere per quale occasione l’avete portato in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 22 minuti
- Tempo totale
- 37 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g prosciutto cotto a fette
- 120 g funghi trifolati scolati
- 100 g scamorza
- 1 tuorli q.b.
- semi misti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel salato prosciutto e funghi
Stendiamo la pasta sfoglia tenendola sulla carta forno in dotazione e con un coltello ricaviamo delle frange laterali, dando loro uno spessore di 2 centimetri e lasciando uno spazio centrale intero largo circa 10 centimetri.
Poggiamo al centro della sfoglia le fette di prosciutto cotto.
Aggiungiamo i funghi trifolati dopo averli scolati con cura.
Uniamo la scamorza tagliata a cubetti distribuendola in modo uniforme.
Chiudiamo lo strudel incrociando le frange di pasta sfoglia, alternandone una di un lato ad una dell’altro.
Una volta chiuso, spennelliamo con il tuorlo lo strudel salato.
Cospargiamo la superficie con una manciata di semini misti a piacere. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Facciamo riposare qualche minuto, poi tagliamo a fette e serviamo questo appetitoso e scenografico strudel salato prosciutto e funghi!
Angela
Il mio strudel prosciutto funghi … non è venuto bello ma buono si, è stato apprezzato molto. Grazie Benedetta
11 Novembre 2022 Rispondi