Se avete voglia di un piatto sfizioso e che si prepara in poco tempo, niente di meglio del mio strudel salato prosciutto e zucchine. Perfetto per l’aperitivo in casa, ma anche come antipasto o piatto unico per il pranzo o la cena di ogni giorno.
Per preparare questo strudel salato con zucchine ci servirà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, di quelli già pronti che si comprano al supermercato, una zucchina, del prosciutto cotto e qualche fetta di scamorza. Insomma, pochi ingredienti economici per una ricetta semplice e davvero gustosa!
Strudel salato prosciutto e zucchine: come prepararlo
La prima cosa da fare è tagliare a fette lunghe la zucchina e poi grigliarle su una piastra. Dopodiché possiamo già assemblare lo strudel: srotoliamo la pasta sfoglia sul piano e cospargiamo la parte centrale con del pangrattato, che assorbirà l’umidità in eccesso data dal ripieno impedendo che la sfoglia si ammorbidisca troppo.
Posizioniamo uno strato di zucchine grigliate al centro, aggiungiamo il prosciutto e la scamorza e concludiamo con un secondo strato di zucchine grigliate, aggiustando di sale. Spennelliamo con un mix di tuorlo e latte tutto intorno al ripieno e chiudiamo lo strudel ripiegando una parte della sfoglia sul ripieno, mentre l’altra parte la tagliamo in tante striscioline, che arrotoleremo a spirale e poggeremo sulla superficie dello strudel salato, realizzando così una decorazione davvero scenografica!
Una bella spennellata di tuorlo d’uovo e latte per dorarlo in cottura e inforniamo il nostro strudel zucchine e prosciutto per 20-25 minuti a 180 °C in forno ventilato.
Cottura in friggitrice ad aria
Non vogliamo accendere il forno perché fa davvero caldo o perché vogliamo risparmiare tempo ed energia elettrica? Allora cuociamo lo strudel con zucchine prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria a 170 °C per 12-13 minuti.
Come gustarlo
Questo strudel salato prosciutto e zucchine è un piatto davvero versatile: possiamo scegliere se servirlo come antipasto in un menù di terra per pranzi o cene con ospiti, oppure gustarlo come piatto forte di una cenetta in famiglia, accompagnato solo dal pane e da un’insalatina fresca. Ma è anche un’ottima idea per un aperitivo casalingo con gli amici, anche perché è buonissimo anche freddo!
Che ne dite di vedere nel dettaglio come prepararlo? Forza, cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per lo strudel salato
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchine grande
- 2 fette prosciutto cotto grandi
- 100 g scamorza affumicata a fette
- 1 cucchiai pangrattato
- sale fino q.b.
per spennellare
- 1 tuorli
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel salato prosciutto e zucchine
Per prima cosa tagliamo a fette per il lungo la zucchina.
Grigliamo le fette di zucchina e una volta pronte le facciamo raffreddare su un piatto.
Stendiamo la pasta sfoglia sul piano e spolverizziamo la parte centrale con il pangrattato, che assorbirà l’umidità in eccesso data dal ripieno.
Posizioniamo uno strato di zucchine grigliate al centro della sfoglia e saliamo.
Aggiungiamo le fette di prosciutto cotto e sopra quelle di formaggio.
Concludiamo il ripieno con un secondo strato di zucchine e saliamo di nuovo.
Spennelliamo con un mix di tuorlo e latte tutto intorno al rettangolo di ripieno.
Chiudiamo lo strudel ripiegando sul ripieno la parte sinistra della pasta sfoglia, e sigillando bene con le dita.
Spennelliamo la superficie con il mix di tuorlo e latte.
Sulla parte destra della sfoglia, con un coltello, formiamo delle strisce larghe circa 1 cm.
Giriamo ogni striscia su sé stessa formando così una spirale e le posizioniamo man mano sopra lo strudel.
Un’ultima spennellata di tuorlo e sistemiamo lo strudel, con la sua carta forno, in una teglia.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 20-25 minuti.
Strudel salato prosciutto e zucchine pronto da portare in tavola!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dello strudel zucchine e prosciutto in tanti modi: per esempio, invece del prosciutto cotto possiamo usare il prosciutto crudo, per rendere lo strudel più sapido, o anche lo speck. Come formaggio scegliamo quello che ci piace di più, l’importante è che sia tagliato a fette sottili e sia bello filante. Andranno bene anche la provola, la caciotta, la fontina, l’edamer etc.
Ci serve uno strudel vegetariano? Eliminiamo dalla ricetta il prosciutto e prepariamo nello stesso modo un altrettanto saporito strudel di zucchine e formaggio. Molto gustosi e altrettanto semplici da fare, sempre per restare tra le ricette veg, sono anche lo strudel salato di verdure con erbette e ricotta e quello con scarola, pinoli e uvetta.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta del nostro strudel salato prosciutto e zucchine, conserviamole in frigo in un contenitore ermetico e consumiamole entro 2 giorni al massimo, scaldandole prima in friggitrice ad aria, oppure facendole stemperare fuori dal frigo e gustandole a temperatura ambiente.
claudiabottecchia
Ciao Benedetta scusa al posto della scamorza possiamo sostituire con altro formaggio più leggero?
Grazie
19 Settembre 2024 Rispondi