Lo strudel salato di verdure è un piatto vegetariano molto semplice e veloce da preparare. È perfetto da servire in occasione di pranzi all’aperto, buffet o aperitivi in casa, infatti può essere preparato anche il giorno prima, e resterà buonissimo!
Per realizzarlo ci basterà scegliere le verdure di stagione che preferiamo, tagliarle a dadini e cuocerle in padella. Come base, abbiamo scelto di realizzare una pasta brisée all’olio, senza burro. Questa base è perfetta per tantissime preparazioni, noi abbiamo realizzato con la stessa ricetta anche la crostata salata di verdure!
Vediamo insieme come realizzare il nostro strudel salato!
Potrebbero interessarvi anche: POLPETTONE DI LENTICCHIE, GIRELLE DI TRAMEZZINI.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 ml olio d'oliva o olio di semi di girasole, + q.b. per il ripieno
- 100 ml acqua fredda
- 6 g lievito istantaneo per torte salate
- sale fino q.b.
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 1 peperoni
- 1 carote
- peperoncino q.b., facoltativo
- 50 ml latte
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel salato di verdure
Iniziamo tagliando a dadini le verdure: la zucchina, la carota, la melanzana e il peperone. Mi raccomando, tagliamole molto piccole, in questo modo cuoceranno più rapidamente.
Trasferiamo le verdure in una padella antiaderente e cuociamole con l’aggiunta di un filo d’olio, sale e, se lo gradiamo, un po’ di peperoncino. Cuociamo a fuoco medio per 15-20 minuti, girando di tanto in tanto.
Mentre le verdure cuociono, prepariamo la pasta brisée. In una ciotola mettiamo la farina, un pizzico di sale e due cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio.
Otterremo un composto sabbioso. Aggiungiamo, poco alla volta, l’acqua e impastiamo bene con le mani fino ad avere un panetto omogeneo e morbido.
Prendiamo un foglio di carta forno e stendiamo il panetto fino a formare un rettangolo. Per farlo in modo più preciso possibile, tagliamo i bordi con un coltello, posizioniamoli al centro della sfoglia e continuiamo a stendere.
Nel frattempo le verdure sono cotte. Lasciamole raffreddare leggermente e posizioniamole quasi al centro della sfoglia, lasciando il lato destro leggermente più vuoto.
Rivoltiamo il lato sinistro della sfoglia sopra le verdure e chiudiamo bene tutti i lati. Con un coltello tagliamo a striscioline la sfoglia che rimane.
Ricaviamo tante treccine: prendiamo due strisce di sfoglia e intrecciamole tra di loro. In questo modo otterremo circa 7-8 treccine.
Portiamo tutte le treccine sopra lo strudel e, se occorre, fissaiamole con un po’ di acqua o latte.
Con l’aiuto di un pennello, bagniamo con il latte le parti tra una treccia e l’altra. Ricopriamole con semi di sesamo.
In alternativa
- Possiamo usare anche semi di papavero o semi di zucca.
Inforniamo lo strudel a 180 °C in forno ventilato oppure a 190 °C in forno statico per circa 35-40 minuti, fino a quando non risulterà ben dorato. Una volta pronto, lasciamolo intiepidire leggermente. È perfetto anche da mangiare freddo!
Cinzia
Ciao Benedetta, posso usale la pasta sgolia del supermercato?
Grazie
4 Marzo 2023 Rispondi