Così come le torte salate, anche lo strudel salato è uno di quei piatti salvacena facili e veloci che ogni tanto mi piace preparare, anche perché è super versatile e posso adattarlo agli ingredienti che ho a disposizione, alla stagione e ai gusti dei miei commensali. In questa ricetta prepariamo insieme lo strudel salato con zucca e funghi, perfetto per la stagione autunnale!
Strudel salato con zucca e funghi: facile, saporito e filante
Questa variante sfiziosa e dal gusto autunnale dello strudel salato si prepara con la pasta sfoglia pronta, quella che troviamo al banco frigo del supermercato. Oltre alla zucca e ai funghi, un abbinamento perfetto e che a me piace molto, ho deciso di arricchire il ripieno con la scamorza affumicata, per un risultato ancora più gustoso e soprattutto filante!
Ma come si prepara il ripieno del nostro strudel salato zucca, funghi e scamorza? In maniera semplicissima e veloce: in una bella padella capiente facciamo soffriggere uno scalogno tritato e poi mettiamo a rosolare la zucca a cubetti (non facciamoli di dimensione troppo grandi o impiegheranno troppo tempo ad ammorbidirsi). Dopo aver fatto insaporire la zucca, aggiungiamo anche i funghi champignon a fettine e, dopo aver aggiustato di sale e pepe, lasciamo ben ammorbidire le verdure ma senza cuocerle troppo, visto che poi andranno in forno per 40 minuti. Un quarto d’ora sarà sufficiente.
Una volta cotte e intiepidite le verdure, aggiungiamo la scamorza a cubetti, che durante la cottura in forno diventerà bella filante e gustosa! A questo punto non ci resta che srotolare la pasta sfoglia sul piano e sistemare il ripieno al centro, compattandolo e livellandolo. Aiutandoci con la carta forno in dotazione, ripieghiamo i lati della sfoglia verso il centro e sopra il ripieno, a formare il nostro strudel. Poi sigilliamo i bordi laterali e facciamo una veloce decorazione spennellando con il tuorlo d’uovo e cospargendo con un po’ di semi di sesamo. E via in forno!
Come servirlo
Possiamo servire lo strudel di zucca e funghi come antipasto in un menù tutto a tema autunno se abbiamo ospiti a cena, oppure portarlo in tavola come piatto forte per un pranzetto veloce in famiglia. Figurone assicurato in entrambi i casi! Prima di tagliarlo a fette, facciamolo intiepidire e assestare un pochino.
È arrivato il momento di rimboccarci le maniche e preparare questo strudel salato alla zucca! Vediamo subito come fare e mi raccomando: poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per lo strudel salato
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 g zucca a cubetti
- 300 g champignon a fettine
- 1 scalogno
- 150 g scamorza affumicata a cubetti
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per decorare
- 1 tuorli per spennellare
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel salato con zucca e funghi
In una padella mettiamo un bel giro d’olio, lo scalogno tritato e facciamo soffriggere per qualche minuto.
Uniamo la zucca a cubetti e la lasciamo rosolare e insaporire.
Aggiungiamo i funghi a fettine, poi condiamo con sale e pepe e lasciamo ammorbidire le verdure senza cuocerle troppo. Ci vorranno circa 15 minuti.
Una volta pronte, spegniamo il fuoco le lasciamo intiepidire.
A questo punto uniamo la scamorza a cubetti, diamo una mescolata e il ripieno è pronto!
Prendiamo il rotolo di sfoglia, apriamolo sul piano di lavoro e distribuiamo il ripieno al centro, livellandolo.
Ripieghiamo i bordi lunghi della sfoglia verso il centro per formare lo strudel, aiutandoci con la carta forno in dotazione.
Sigilliamo e poi ripieghiamo i bordi corti verso l’interno. Mettiamo lo strudel in una teglia ricoperta di carta forno.
Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto.
Infine decoriamo a piacere: io ho messo un po’ di semi di sesamo. Inforniamo e cuociamo a 180 °C in forno ventilato per 40 minuti.
Il nostro strudel con zucca e funghi è pronto: gustoso e fragrante, è l’antipasto perfetto per una cena autunnale coi fiocchi!
Varianti e qualche consiglio utile
Che zucca usare per questo strudel salato? Usiamo pure la zucca che preferiamo o che troviamo dal nostro verduraio. Andranno bene tutte le varietà, anche perché prima ammorbidiremo la zucca in padella in modo che la cottura in forno risulti perfetta.
Al posto della scamorza affumicata, possiamo usare qualche altro formaggio che leghi il ripieno e gli dia cremosità, come ad esempio la provola o il caciocavallo. Se invece cerchiamo un gusto più deciso, proviamo col taleggio!
Questo è uno strudel salato vegetariano, ma volendo possiamo anche arricchire il ripieno con delle fette di bacon o speck, sistemandole sul ripieno prima di chiudere lo strudel.
Abbiamo tempo e ci piace mettere le mani in pasta? Allora possiamo preparare il piatto facendo noi la pasta sfoglia, una pasta brisée o una pasta matta come base del nostro strudel.
simona-roncalettigmail-com
Buonissimo
28 Ottobre 2024 Rispondi