Quando non abbiamo né tempo né energie per preparare il pranzo o la cena, le torte salate e gli strudel salati ci vengono in soccorso: facili, veloci e perfetti come salvacena ma anche come antipasto o aperitivo. Il mio strudel salato carciofi e speck abbina uno degli ortaggi invernali e primaverili più buoni e versatili con il gusto deciso e saporito dello speck, il tutto arricchito dalla provola, che ci dà quello tocco filante che non guasta mai!
Strudel salato ai carciofi: facile e delizioso
La preparazione è semplicissima e si parte dalla pulizia dei carciofi. Io ho infatti usato dei carciofi freschi e belli saporiti, a cui ho tolto il gambo, le foglie esterne più dure e la punta. Poi li ho tagliati a metà e ho eliminato la barbetta interna. Infine ho ripulito anche i gambi dalle parti esterne che risultano più legnose. Ma se non abbiamo a disposizione carciofi freschi, usiamo tranquillamente i cuori di carciofo surgelati che troviamo al supermercato.
A questo punto facciamo soffriggere dell’aglio in una padella capiente e poi mettiamo a rosolare i carciofi e fette e anche i gambi tagliati a pezzetti. Facciamo appassire e poi aggiungiamo un goccio di vino bianco e circa mezzo bicchiere d’acqua e facciamo cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Una volta cotti i carciofi, possiamo assemblare il nostro strudel con carciofi: apriamo la pasta sfoglia rettangolare sul piano e per prima cosa mettiamo sopra le fette di speck. Al centro, per il lungo, sistemiamo i carciofi e infine aggiungiamo i cubetti di provola.
Diamo forma allo strudel richiudendo i lembi di sfoglia sul ripieno, sigilliamo le estremità e sistemiamolo in una teglia da forno. Ultimo step, la decorazione: spennelliamolo con del tuorlo sbattuto e infine cospargiamolo con un mix di semi di papavero e sesamo. Dopo circa 20-25 minuti in forno a 180 °C il nostro squisito strudel salato carciofi e speck sarà pronto da gustare! Facciamolo prima intiepidire e poi tagliamolo a fette.
Cottura in friggitrice ad aria
Possiamo cuocere il nostro strudel ai carciofi anche in friggitrice ad aria, 170 °C per 15 minuti. Ci basta tagliarlo a metà e creare due strudel più piccoli che stiano agevolmente nel cestello senza sovrapporsi.
Come gustarlo
Questo è un piatto molto versatile: possiamo servirlo sia come antipasto in un menù di terra se abbiamo ospiti a pranzo o a cena, oppure portarlo in tavola come piatto unico per una cenetta veloce in famiglia. Ma non solo: è perfetto anche come aperitivo o da mettere nel cesto da picnic per le nostre scampagnate di Pasquetta, quando i carciofi sono di stagione e quindi al massimo della bontà.
Che aspettiamo? Prepariamo insieme questo strudel salato carciofi e speck e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 carciofi freschi o surgelati
- 1 spicchio aglio
- 50 ml vino bianco
- 100 ml acqua
- 100 g speck a fette
- 100 g provola a cubetti
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per decorare
- 1 tuorli
- semi di sesamo q.b.
- semi di papavero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel salato carciofi e speck
Iniziamo pulendo i carciofi: tagliamo il gambo, eliminiamo tutte le foglie esterne più dure e la punta.
Tagliamo a metà i carciofi e, se la troviamo, eliminiamo la barbetta interna.
Puliamo anche i gambi tagliando via la parte esterna più legnosa.
In una padella mettiamo un giro d’olio e facciamo soffriggere l’aglio a pezzetti.
Aggiungiamo i carciofi tagliati a fettine sottili direttamente in padella.
Mettiamo anche i gambi tagliati a rondelle, diamo una bella mescolata e facciamo rosolare.
Mettiamo il sale e quando i carciofi sono ben rosolati aggiungiamo il vino bianco e l’acqua.
Chiudiamo col coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotti i carciofi, srotoliamo la pasta sfoglia sul piano e sistemiamo sopra le fette di speck a ricoprire tutta la superficie.
Nella parte centrale aggiungiamo i carciofi disposti per il lungo.
Sopra mettiamo i cubetti di provola.
Richiudiamo la pasta sfoglia sul ripieno, aiutandoci con la carta forno in dotazione.
Con le dita sigilliamo bene le estremità dello strudel.
Lasciando sotto la carta forno, sistemiamolo su una teglia e spennelliamolo con del tuorlo d’uovo.
Infine, decoriamo cospargendolo con un mix di semi di papavero e sesamo. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20-25 minuti.
Strudel salato carciofi e speck pronto da portare in tavola! Buon appetito!
Consigli
Come tutti gli strudel salati anche questo è estremamente versatile e possiamo facilmente adattarlo alle nostre preferenze. Se ad esempio vogliamo una ricetta vegetariana, eliminiamo lo speck e lasciamo nel ripieno solo carciofi e formaggio.
Al posto dello speck possiamo usare del prosciutto crudo e al posto della provola un altro formaggio a pasta filata, come la scamorza o la caciotta, ma anche della mozzarella per pizza (evitiamo la mozzarella classica perché potrebbe rilasciare troppa acqua)
Per il soffritto dei carciofi, al posto dell’aglio possiamo usare la cipolla o, per un gusto più deciso, lo scalogno.
Conservazione
Il mio consiglio è di consumare subito lo strudel carciofi e speck e non lasciare avanzi. Dovesse però restare qualche fetta, conserviamola in frigo dentro un contenitore ermetico per due giorni al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento