Insieme alle torte salate, lo strudel salato è un altro di quei piatti facili e veloci perfetti come salvacena o come antipasto in pranzi e cene più elaborati. In questa ricetta vedremo insieme come preparare lo strudel salato broccoli e salsiccia, che ci permette di apprezzare uno degli ortaggi invernali più versatili in cucina in una veste scenografica e super sfiziosa!
Strudel salato broccoli e salsiccia: come prepararlo
La preparazione di questo strudel salato con broccoli è molto semplice e ci prenderà meno di un’ora compresa la cottura in forno. Si comincia dal lessare i broccoli in acqua bollente salata (basteranno 8 minuti circa). Intanto mettiamo un filo d’olio in padella e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato con un po’ di peperoncino (non ci piace il piccante? Non mettiamolo o mettiamone giusto un pizzico). Aggiungiamo le salsicce spezzettandole e facciamole rosolare dando qualche mescolata.
Quando i broccoli si saranno ammorbiditi, scoliamoli nella padella e saltiamoli per qualche minuto insieme alla salsiccia, avendo cura di sminuzzarli per bene con un mestolo di legno, poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire un po’ prima di aggiungere il tocco filante: tanti cubetti di gustosa provola!
A questo punto possiamo assemblare lo strudel: srotoliamo la pasta sfoglia sul piano e sistemiamo il ripieno al centro, poi richiudiamo i due lembi di pasta sopra il ripieno e con le dita sigilliamo bene anche le estremità. Infine capovolgiamo lo strudel in modo che in cottura non si apra. Una spennellata di tuorlo d’uovo sulla superfice e in ultimo una decorazione a rombi semplicissima fatta con uno stecchino, e il nostro strudel broccoli e salsiccia è pronto da infornare a 180 °C per 20-25 minuti.
Come gustarlo
Possiamo servire lo strudel salato con salsiccia e broccoli sia come antipasto in un menù di terra se abbiamo ospiti a pranzo o a cena, oppure possiamo portarlo in tavola come piatto unico per una cenetta veloce in famiglia. Figurone assicurato in entrambi i casi!
Che ne dite di vedere passo passo come prepararlo? Cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti se l’avete provato e personalizzato in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 400 g broccoli
- 2 salsicce
- 150 g provola a cubetti
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel salato broccoli e salsiccia
In una pentola di acqua bollente salata lessiamo i broccoli per circa 8 minuti.
Intanto in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere l’aglio tritato insieme al peperoncino.
Spezzettiamo le salsicce direttamente in padella e facciamole rosolare per qualche minuto.
Scoliamo i broccoli e ripassiamoli in padella, spezzettandoli bene con il mestolo e lasciando cuocere finché non saranno belli morbidi. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
A questo punto aggiungiamo in padella la provola a cubetti e diamo una mescolata.
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano, con il lato corto verso di noi, e sistemiamo il ripieno al centro compattandolo un po’.
Aiutandoci con la carta forno in dotazione chiudiamo i due lembi di pasta sopra il ripieno.
Sigilliamo bene le estremità e poi rovesciamo lo strudel in modo che la piega resti in basso.
Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto.
Infine con uno stecchino realizziamo una decorazione in superficie, senza premere troppo. Mettiamo lo strudel in una teglia con la sua carta forno sotto e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 20-25 minuti.
Ed ecco pronto il nostro strudel salato broccoli e salsiccia! Lasciamolo leggermente intiepidire e poi tagliamo a fette e gustiamolo!
Consigli
Questo tipo di strudel salato è estremamente versatile e possiamo adattarlo agli ingredienti che abbiamo a disposizione e alla stagionalità degli stessi. Un’altra variante autunnale davvero deliziosa, ad esempio, è lo strudel salato zucca e funghi, che vi consiglio di provare!
Non ci piace la provola? Sostituiamola con un altro formaggio a pasta filata, ad esempio la scamorza, la caciotta o anche la mozzarella per pizza (evitiamo invece quella classica perché troppo acquosa).
Se vogliamo rendere il nostro strudel vegetariano, ci basta eliminare la salsiccia e ripassare i broccoli da soli nel soffritto di aglio e peperoncino, o se preferiamo di cipolla.
Conservazione
Ci è avanzata qualche fetta di strudel broccoli e salsiccia? Conserviamola in frigo, dentro un contenitore a chiusura ermetica, e consumiamola entro un giorno, scaldandola per pochi minuti in forno o in friggitrice ad aria prima di gustarla.
LaRomy
Molto semplice da realizzare, bello da vedere, squisito!
27 Dicembre 2023 Rispondi