Se cercate un modo originale e diverso dal solito per portare in tavola i sapori della parmigiana di melanzane, questo strudel salato alla parmigiana è quel che ci vuole! Un rustico perfetto come secondo vegetariano per un pranzo o una cena in famiglia, al posto delle solite torte salate, oppure come antipasto sfizioso per menù più elaborati.
Strudel salato alla parmigiana: ricetta facile e gustosa
Come tutti gli strudel salati, anche questo è molto semplice da preparare, soprattutto se, come ho fatto io, scegliamo di usare la pasta sfoglia pronta. In questo caso, infatti, dobbiamo solo preparare il ripieno partendo dal grigliare le fette di melanzana, per poi preparare in pochi minuti un sughetto di pomodoro semplicissimo.
Una volta che sia le melanzane che il sugo si saranno intiepiditi, possiamo assemblare lo strudel srotolando sul piano la pasta sfoglia e mettendo al centro un po’ di pangrattato, che assorbirà l’umidità in eccesso data dal ripieno. A questo punto procediamo con la nostra parmigiana, alternando strati di melanzane grigliate, sugo, fette di mozzarella e formaggio grattugiato.
Dopo aver richiuso e sigillato bene la pasta sfoglia intorno al ripieno, spennelliamo la superficie con del tuorlo, decoriamo con dei semi di sesamo e cuociamo lo strudel alla parmigiana in forno a 180 °C per una ventina di minuti o poco più.
Come gustarlo
Questo strudel di melanzane è delizioso sia caldo appena sfornato, sia freddo. È quindi un piatto molto versatile che possiamo proporre in tanti modi diversi: come antipasto o aperitivo, come secondo vegetariano gustoso e leggero, ma anche prepararlo per una cenetta veloce e informale, accompagnandolo solo con una insalatina mista.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Allora forza, prepariamo insieme lo strudel salato alla parmigiana e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per lo strudel
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 melanzane grande
- pangrattato q.b.
- 100 g passata di pomodoro
- basilico q.b.
- 200 g mozzarella per pizza
- 30 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per decorare
- 1 tuorli
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel salato alla parmigiana
Tagliamo a fette non troppo spesse la melanzana.
Grigliamole su una piastra o bistecchiera, poi mettiamole da parte e lasciamo raffreddare.
In una padella prepariamo un sughetto facendo cuocere per 5-6 minuti la passata di pomodoro con olio, sale e basilico. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Possiamo assemblare il nostro strudel: srotoliamo sul piano la pasta sfoglia, poi spolverizziamo con il pangrattato la parte centrale, per assorbire l’umidità del ripieno.
Formiamo uno strato di fette di melanzana.
Aggiungiamo un po’ di sugo e cospargiamo con un po’ di formaggio grattugiato.
Mettiamo sopra le fette di mozzarella per pizza.
Formiamo un secondo strato di melanzane e le copriamo con altro sugo.
Infine spolverizziamo nuovamente con il formaggio grattugiato rimasto.
Chiudiamo i due lati della sfoglia sul ripieno per formare il nostro strudel e sigilliamo bene le estremità pressando con le dita.
Sistemiamo lo strudel in una teglia con la sua carta forno sotto, quindi spennelliamolo con un po’ di tuorlo d’uovo.
Cospargiamo la superficie con semi di sesamo e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 20-25 minuti.
Una volta cotto, togliamo la carta forno e facciamo leggermente intiepidire il nostro strudel alla parmigiana prima di tagliarlo a fette e gustarlo. Buon appetito!
Consigli
Se non vogliamo accendere il forno, possiamo cuocere il nostro strudel salato alle melanzane anche in friggitrice ad aria a 160 °C per 12 minuti.
Per il ripieno possiamo anche friggere le fette di melanzana invece che grigliarle, per un gusto ancora più fedele alla classica parmigiana!
Al posto delle melanzane possiamo usare le zucchine o altre verdure, per restare su uno strudel salato vegetariano. Ma volendo si possono aggiungere anche dello speck o del prosciutto cotto a fette, per un ripieno più sostanzioso. E al posto della mozzarella possiamo usare un formaggio filante come provola o scamorza.
Non abbiamo a disposizione la pasta sfoglia? In alternativa possiamo usare sia la pasta brisée che la pasta matta.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta del nostro strudel salato alla parmigiana, conserviamo tutto in frigo in un contenitore ermetico, e mangiamolo entro un paio di giorni. Possiamo scaldarlo nella friggitrice ad aria o in forno, oppure farlo stemperare fuori dal frigo e poi gustarlo a temperatura ambiente.
betty-simeoneoutlook-it
buongiorno benedetta invece della melanzana posso mettere la zucchina? grazie e buona giornata
4 Settembre 2024 Rispondi