Lo strudel pere e cioccolato è un dessert delizioso semplicissimo da preparare. Si tratta, infatti, di uno strudel veloce perché utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta. I dolci con le pere sono perfetti da cucinare in autunno e ci permettono di realizzare dessert deliziosi.
È importante scegliere due pere dolci e mature: se le pere non dovessero essere abbastanza dolci possiamo aggiungere in po’ di zucchero. Vediamo insieme come preparare lo strudel pere e cioccolato, un’ottima alternativa allo tradizionale strudel di mele, perfetto per accompagnare un tè caldo o come dolce dopo una bella cena autunnale.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 pere piccole
- 20 g zucchero facoltativo
- 100 g cioccolato a pezzetti
- 6 biscotti secchi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel pere e cioccolato
Puliamo le pere e tagliamole a pezzetti in una ciotola. Riduciamo il cioccolato a pezzetti e aggiungiamolo alle pere mescolando. Teniamo da parte.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia, sbricioliamo grossolanamente i biscotti secchi e li distribuiamo nel mezzo della sfoglia. Versiamo il composto di pere e cioccolato appena preparato.
Chiudiamo la pasta sfoglia su se stessa per formare lo strudel. Inforniamo per 35 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico.
Dopo la cottura spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e lasciamo raffreddare. Ecco pronto il nostro strudel alle pere e cioccolato, provatelo anche voi!
raffaella-quartalibero-it
Buona sera ma i pezzetti di cioccolato devono essere fondenti? E al posto dei biscotti secchi si possono mettere amaretti?
3 Ottobre 2023 Rispondi