Lo strudel di mele con pasta sfoglia è un dolce a pasta arrotolata delizioso e molto facile da preparare. È una ricetta alla portata di tutti, una variante del tradizionale strudel di mele, e si prepara in dieci minuti con ingredienti economici che abbiamo sempre in casa.
Ricetta strudel di mele con pasta sfoglia pronta
Lo strudel di mele è un dolce facile e veloce da preparare, adatto per la colazione e la merenda di ogni giorno. Carino e scenografico, possiamo portarlo a tavola anche a fine pasto, per concludere un pranzo o una cena. Tipico della Germania, dell’Austria e del nord Italia, si presta particolarmente nei menù di montagna, ma si può portare in tavola con qualsiasi pietanza, anche di mare.
Preparare lo strudel con pasta sfoglia è facilissimo anche per chi è alle prime armi. Infatti, si prepara con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta, quella che troviamo al banco frigo in tutti i supermercati.
Il ripieno noi l’abbiamo preparato con mele, confettura di albicocche e uvetta. Poi, per renderlo ancora più irresistibile abbiamo aggiunto una nota croccante con i biscotti sbriciolati e le noci tritate.
Possiamo personalizzare la ricetta e arricchirla in tanti modi. Noi abbiamo sfruttato l’accoppiata mele e uvetta, usata in tanti dolci come frittelle e torte. Si possono sostituire le mele con pesche o pere o con la frutta che preferiamo. Magari valutiamo di eliminare la cannella se non si abbina bene al frutto che scegliamo.
Come e quando servire lo strudel di mele
La preparazione, come per tutti i dolci con pasta sfoglia rettangolare, è velocissima. Possiamo farlo sul momento oppure in anticipo, l’importante è farlo intiepidire un po’ prima di tagliarlo.
Ideale da gustare tutto l’anno, lo strudel si può servire tanti modi diversi. Soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, per esempio, possiamo accompagnarlo con una buona tazza di tè o una cioccolata calda. Insomma, una di quelle colazioni che ci farà scattare fuori dal letto!
Se invece vogliamo servirlo come dessert da fine pasto, mettiamo nel piattino una fetta di dolce e una pallina di gelato alla panna o alla vaniglia. L’abbinamento è perfetto!
Forza, prepariamo insieme questo strudel di mele con pasta sfoglia e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per lo strudel
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele
- 70 g biscotti sbriciolati
- 50 g noci sgusciate
- 50 g uvetta reidratata
- 20 g zucchero di canna
- 50 g marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- burro q.b.
- 1 limoni
per spennellare
- marmellata di albicocche q.b.
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel di mele con pasta sfoglia
Prepariamo il nostro strudel di mele con pasta sfoglia. Sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti di media grandezza. Poi tritiamo le noci in modo grossolano.
Sciogliamo una noce di burro in una padella e saltiamo i cubetti di mela per cinque minuti insieme al succo di limone e allo zucchero di canna.
Mettiamo le mele cotte in una ciotola e aggiungiamo le noci tritate. Sbricioliamo a mano i biscotti e uniamoli a mele e noci. Poi versiamo anche l’uvetta reidratata in acqua, la confettura di albicocche e la cannella. Mescoliamo delicatamente tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene fra loro.
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e versiamo al centro il ripieno appena preparato.
Livelliamolo con cura senza arrivare ai bordi.
Richiudiamo i bordi della pasta sfoglia e poi arrotoliamola.
Pratichiamo dei tagli sulla superficie dello strudel per fare in modo che vapori e umidità in eccesso possano uscire durante la cottura.
Spennelliamo un po’ di confettura di albicocche sulla superficie. Cuociamo per 25 minuti in forno preriscaldato, a 180° C se è ventilato, a 200° C se è statico.
Sfornato lo strudel, lasciamolo raffreddare, quindi spolverizziamo con un po’ di zucchero a velo, tagliamo a fette e serviamo!
mickin67gmail-com
ciao Benedetta,la marmellata per fare lo strudel alle mele,si può usare anche di altri gusti, oppure ci vuole solo quella all’albicocca? grazie.
13 Agosto 2023 Rispondi