Lo strudel di susine è un dolce alla frutta versatile e sfizioso che si prepara con una ricetta alla portata di tutti. Non ha tempi di riposo, richiede una cottura veloce e gli ingredienti necessari per realizzarlo sono economici e semplici.
Strudel di susine: ricetta facile e veloce
Quello alle mele è il più classico e popolare, ma lo strudel si può preparare con tutti i tipi di frutta. Noi questa volta abbiamo fatto un dolce con susine buono da leccarsi i baffi e abbiamo sfruttato uno degli ingredienti più comodi e versatili: la pasta sfoglia già pronta, utilissima per fare dolci veloci.
Per realizzare la ricetta basta mescolare la frutta con zucchero, fecola e biscotti sbriciolati, usare il composto come ripieno e poi formare un rotolo di sfoglia. Meno di mezz’ora in forno e il nostro dolce con le susine fresche è pronto da portare in tavola.
Come servirlo
Questo strudel con pasta sfoglia è perfetto come dessert di fine pasto, lo possiamo servire così com’è o guarnire con dello zucchero a velo setacciato. Si può proporre anche per merenda o servire per colazione, ogni occasione è buona per gustarne una fettina.
Per apprezzarlo al meglio, l’ideale è servirlo quando la sfoglia è ancora tiepida e friabile, vedrete, sarà irresistibile!
Ora basta parlarne, vediamo nel dettaglio come fare lo strudel e raccontateci nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g susine miste
- 50 g zucchero
- 2 cucchiai fecola di patate
- 30 g biscotti secchi
- marmellata di prugne q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel di susine
Versiamo le susine in una ciotola dopo averle tagliate a pezzetti piccoli. Aggiungiamo lo zucchero, la fecola di patate e i biscotti sbriciolati.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia utilizzando la carta forno in dotazione e distribuiamo sopra la sfoglia il composto di susine, stendendolo in modo uniforme con un cucchiaio, senza arrivare ai bordi della pasta.
Chiudiamo i bordi laterali della pasta ripiegandoli sul ripieno.
Arrotoliamo la pasta così da formare lo strudel e terminiamo tenendo la piega sul fondo.
Pratichiamo dei tagli sopra lo strudel così da permettere la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
Pennelliamo la superficie con della marmellata di prugne e inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Lo strudel di susine è pronto: lasciamolo intiepidire un po’ e poi serviamolo!
Consigli
Lo strudel con pasta sfoglia rettangolare si può personalizzare e preparare in molti modi. Alle susine si possono aggiungere la scorza grattugiata di un limone o una manciata di gocce di cioccolato. Si può unire anche la frutta secca in pezzi per dare croccantezza o una puntina di cannella per aromatizzarlo.
Conservazione dello strudel di susine
Lo strudel di pasta sfoglia si conserva per diversi giorni, per mantenerlo ottimo basta metterlo in frigo all’interno di un contenitore per alimenti con chiusura ermetica o avvolto nella pellicola per alimenti.
trionfi75massimilianogmail-com
buon giorno ,ho comprato una friggitrice ad aria 200° e come un forno
posso fare queste cose che lei cucina tra dolci e altro in cottura li
9 Settembre 2023 Rispondi