Lo strudel di mele salato potrebbe sembrarci uno stravolgimento bizzarro della più conosciuta versione dolce, ma non lo è: parola di Benedetta! Le mele, infatti, oltre a essere un ingrediente fondamentale per la preparazione di molti dolci classici, possono essere usate anche per dei gustosissimi piatti salati. Questa rivisitazione del famoso strudel trentino è perfetta da servire come secondo oppure come antipasto, e anche i più piccoli saranno conquistati dal suo mix di sapidità e dolcezza!
Strudel di mele salato: la ricetta facile, veloce e gustosa
Per questa ricetta Benedetta ha deciso di fare uno strudel salato alla sua maniera. Parole d’ordine: veloce e furbo! Per semplificare quindi la ricetta partiremo da una base già pronta, ovvero un semplice rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Se però dovessimo aver voglia di preparare la pasta in casa, perché non usiamo altre due ricette furbe di Benedetta? Per esempio, per lo strudel sarebbero perfette la pasta brisé oppure la pasta matta.
Per farcire lo strudel useremo dello speck a fette, del formaggio e, ovviamente, la protagonista di questa ricetta: la mela. Per prima cosa ricopriamo la pasta sfoglia con le fette di speck e poi spezzettiamo e aggiungiamo sopra il formaggio Asiago. Infine, sistemiamoci sopra la mela tagliata a fettine sottili. Chiudiamo lo strudel in orizzontale, avendo cura di sigillare bene i bordi con le dita.
Non ci resta che spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e ricoprirla con dei semi di papavero, per una decorazione carinissima che renderà il nostro strudel salato anche più croccante. Basterà poi meno di mezz’ora di cottura in forno per servire un secondo piatto davvero da leccarsi i baffi!
Idee per varianti
Il ripieno di questo strudel di mele salato può naturalmente cambiare in base ai nostri gusti o a quelli dei nostri ospiti. Per esempio, possiamo abbinare all’Asiago del prosciutto cotto o della pancetta: il risultato sarà ugualmente squisito!
Se invece vogliamo azzardare con una ricetta un po’ più particolare, proviamo lo strudel salato con il pesce: usiamo al posto dell’affettato il salmone affumicato e sostituiamo il formaggio Asiago con la ricotta.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e questo piatto è super versatile! Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g speck a fette
- 100 g formaggio asiago
- 1 mele rosse
- 1 tuorli per spennellare
- semi di papavero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel di mele salato
Iniziamo srotolando il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Poi ricopriamolo completamente con le fettine di speck.
Spezzettiamo il formaggio e aggiungiamolo sopra lo speck.
Sbucciamo e tagliamo a fettine sottili la mela.
Disponiamola sugli altri ingredienti del ripieno.
Chiudiamo con attenzione il rotolo ripiegandolo su se stesso, a formare il nostro strudel.
Sigilliamo bene i bordi usando le dita.
Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto, aiutandoci con un pennellino.
Cospargiamo infine con un po’ di semi di papavero, per decorare, e spostiamo lo strudel in una teglia da forno, lasciandolo sopra la carta forno in dotazione con la sfoglia. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti.
Una volta pronto, togliamo lo strudel dalla teglia e sistemiamolo su un piatto da portata o un vassoio.
Lasciamolo leggermente intiepidire, poi tagliamolo a fette e serviamo il nostro strudel salato di mele. Che profumino!
Ezio
Solo una parola . Buonissimo complimenti
15 Ottobre 2024 Rispondi