Lo strudel di mele è un dessert delizioso ed elegante che piacerà a tutti i nostri ospiti che lo apprezzeranno tantissimo. Lo strudel è tipico dell’Europa centrale ed è molto diffuso in Germania, infatti il nome è tedesco e significa “vortice”, proprio perché si tratta di un impasto che si arrotola intorno a un ripieno che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti.
Strudel di mele: ricetta facile e veloce
Questo è uno strudel di mele velocissimo, è una rivisitazione che si prepara con una ricetta lampo a base di pasta sfoglia già pronta. Questa versione moderna e veloce della ricetta tradizionale si trova in tante varianti: pere e cioccolato, pesche sciroppate e amaretti e chi più ne ha più ne metta.
Io ho fatto una versione abbastanza classica usando come ripieno mele e uvetta ammollata mescolate con succo di limone, pinoli e cannella. Diamo forma al dolce creando un rotolo di sfoglia intorno al ripieno e cuociamo lo strudel di mele con la pasta sfoglia in forno. Vedrete che delizia!
Come servirlo
Lo strudel di mele con pasta sfoglia èperfetto per accompagnare un tè caldo per una merenda genuina e sfiziosa ma si presta anche come dessert da fine pasto. Carino e scenografico com’è, ci farà fare un figurone una volta messo in tavola. Una volta sfornato, consiglio di farlo raffreddare completamente prima di gustarlo. Come decorazione, basta una spolverata di zucchero a velo.
Questo dolce alle mele si presta in modo particolare per essere servito dopo una bella cena autunnale, con il suo aroma di cannella, ma lo possiamo preparare tutto l’anno.
Vediamo insieme come preparare questo dolce con pasta sfoglia e fatemi vedere nei commenti le vostre versioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 40 g zucchero
- 2 mele
- ½ limoni solo succo
- 30 g pinoli
- 100 g uvetta
- 36 g pangrattato
- 15 g burro
- cannella in polvere, a piacere
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel di mele
Per prima cosa mettiamo a bagno l’uvetta in acqua fredda per qualche minuto.
Puliamo le mele e le tagliamo a pezzettini in una ciotola. Spremiamo il succo di mezzo limone e versiamolo sulle mele, aggiungiamo lo zucchero.
Aggiungiamo i pinoli e l’uvetta strizzata. Aggiungiamo anche un po’ di cannella in polvere a piacere e mescoliamo il tutto. Teniamo da parte per fare insaporire e nel frattempo prepariamo gli altri ingredienti.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia. Sciogliamo una noce di burro in una padella e tostiamo il pan grattato mescolando continuamente.
Distribuiamo il pan grattato tostato al centro della pasta sfoglia e poi versiamo il ripieno alle mele. Richiudiamo la pasta sfoglia su se stessa per formare lo strudel.
Trasferiamo lo strudel in una teglia e inforniamo per 35 minuti a 180 °C con il forno ventilato oppure a 190 °C con il forno statico.
Al termine della cottura sforniamo lo strudel di mele e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo. Lasciamo raffreddare completamente e tagliamo la prima fetta!
Consigli
La ricetta per lo strudel di mele si può fare anche con la pasta brisée o la pasta fillo, anche quelle le troviamo già pronta al supermercato. Per rendere il dolce ancora più speciale possiamo preparare la pasta frolla fatta in casa e usare quella.
Lo strudel di mele con pasta sfoglia pronta si può personalizzare in tanti modi, per esempio riducendo le dosi di cannella o eliminandola proprio se non ci piace.
Con lo stesso procedimento possiamo fare tante versioni dello strudel con pasta sfoglia, ne esiste persino una alle mele salata!
Conservazione dello strudel di mele
Lo strudel di mela si mantiene ottimo per qualche giorno. Chiudiamolo in un contenitore ermetico per alimenti e teniamolo a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, altrimenti in frigorifero.
Antonella
Buongiorno, lo strudel si può cuocere in friggitrice ad aria??
12 Novembre 2024 Rispondi