Quante ricette dolci con le fragole si possono preparare! Noi questa volta ne abbiamo preparato una facilissima, velocissima e anche molto scenografica: lo strudel di fragole. Questo dolce si prepara in pochi minuti, cuoce in meno di mezz’ora e ci farà fare un figurone in qualsiasi occasione.
Strudel di fragole con pasta sfoglia: ricetta facile e sfiziosa
Il bello di questa ricetta è che si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronto, un alleato impareggiabile nelle ricette veloci. Per dare forma al nostro strudel ce ne serve uno rettangolare, che farciremo e arrotoleremo.
Ma come si prepara questo strudel di fragole con pasta sfoglia? Niente di più semplice. Per prima cosa prepariamo il ripieno: dobbiamo tagliare a pezzetti piccoli le fragole e mescolarle con zucchero, amido di mais e biscotti sbriciolati. Possiamo sbriciolarli a mano in modo grossolano, l’importante è che non ci siano pezzi troppo grandi. Una volta che il ripieno è pronto, srotoliamo la pasta sfoglia e ricopriamola con il ripieno.
Questa fase è facilissima, basta distribuire il ripieno in modo uniforme e non arrivare ai bordi. Quando il ripieno è ben spalmato, si chiudono i bordi laterali e si arrotola la pasta in modo da dare forma allo strudel con fragole. L’ideale, per evitare che si apra, è tenere la piega in basso.
Prima di infornarlo, dobbiamo fare dei tagli sulla superficie, che oltre a rendere il dolce più carino eviteranno che si gonfi in cottura. Una pennellata di marmellata di fragole, per stare in tema, e via in forno a cuocere per poco più di 20 minuti.
Consigli
Ci sono tanti modi in cui possiamo arricchire il nostro dolce di pasta sfoglia con fragole. Noi per la decorazione abbiamo setacciato un po’ di zucchero a velo, ma possiamo usare anche dei golosi ciuffetti di panna montata.
Se vogliamo renderlo ancora più goloso, possiamo fare lo strudel di fragole e crema, aggiungendo la crema pasticcera al ripieno oppure usandola per guarnirlo una volta cotto.
Ultimo consiglio furbo prima di dedicarci alla preparazione della ricetta: come tutti i dolci a base di sfoglia, è meglio farlo intiepidire prima di tagliarlo a fette.
Conservazione
Specialmente per chi di voi avesse deciso di guarnire lo strudel di fragole con la crema pasticciera o panna montata, il nostro consiglio è quello di non congelarlo e conservarlo in frigorifero per un tempo massimo di due giorni, così da gustare questo splendido dessert con un tripudio di sapori che si scioglie in bocca.
Come servire lo strudel di fragole
Lo strudel di fragole è un dolce perfetto per qualunque occasione, dalla merenda sfiziosa alla colazione golosa. Un dessert scenografico adatto anche per vivere un’occasione speciale, che piace sempre anche ai più piccoli.
Ora mettiamoci all’opera, vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g fragole
- 50 g zucchero
- 2 cucchiai amido di mais
- 30 g biscotti secchi
- marmellata di fragole q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel di fragole
Prepariamo il ripieno del nostro strudel di fragole. Priviamo le fragole del picciolo e tagliamole a pezzetti piccoli.
Versiamo le fragole, lo zucchero e l’amido di mais in una ciotola capiente. Sbricioliamo i biscotti secchi a mano oppure con un macinino e versiamoli nella ciotola insieme al resto.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia utilizzando la carta da forno in dotazione. Poi distribuiamo sopra il ripieno, spalmandolo con un cucchiaio senza arrivare ai bordi della base.
Chiudiamo i bordi laterali della sfoglia facendo una piega.
Arrotoliamo la pasta per formare lo strudel, tenendo la piega di chiusura sul fondo.
Pratichiamo dei tagli così da permettere la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
Spennelliamo lo strudel con un po’ di marmellata di fragole e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 25 minuti, o fino a doratura desiderata.
Lasciamolo intiepidire, mettiamolo su un vassoio e setacciamo un po’ di zucchero a velo sopra il nostro strudel di fragole per decorarlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento