Dopo una lunga camminata, cosa c’è di più rigenerante e gustoso di un bel dolce? Ad esempio uno strudel con salsa alla vaniglia? Questo dolce croccante fuori, morbido e cremoso è reso ancora più goloso dalla presenza della salsa che si aggiunge ai suoi sapori tradizionali: mele, uvetta, pinoli e cannella.
Benedetta adora preparare gli strudel di tanti tipi diversi, come per esempio pera e cioccolato oppure con albicocche sciroppate, mandorle e amaretti, ma la sua versione preferita riamane quella classica alle mele. In alternativa, proviamo a prepararla anche con le pesche oppure con le ciliegie. Qualunque variante dovessimo scegliere, serviamola a fine pasto o per una merenda sostanziosa: tutti i nostri ospiti ne andranno matti!
Strudel con salsa alla vaniglia: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Preparare il ripieno dello strudel è semplicissimo. Tagliamo le mele a pezzetti e spremiamoci sopra un po’ di limone, così che non si anneriscano. Aggiungiamo poi l’uvetta, i pinoli, lo zucchero e la cannella e mescoliamo tutto.
Come base dello strudel di mele useremo un semplice rotolo di pasta sfoglia, al centro del quale sistemeremo il ripieno. In questo modo riusciremo facilmente a chiudere il dolce senza che il ripieno fuoriesca dai bordi.
Consiglio utile: facciamo sciogliere un po’ di burro in una padella e poi mettiamoci a tostare un po’ di pangrattato. Una volta scurito, potremo sistemarlo al centro della sfoglia. In questo modo il pangrattato assorbirà l’acqua rilasciata dalle mele durante la cottura e la sfoglia risulterà più croccante. Se non vogliamo usare il pangrattato possiamo usare dei biscotti secchi sbriciolati, disposti direttamente sopra la sfoglia.
Come preparare la salsa alla vaniglia
La salsa alla vaniglia darà un tocco di cremosità e di gusto in più al nostro strudel di mele. Per prepararla dovremo usare i tuorli di tre uova mescolati con zucchero, panna, latte ed estratto vaniglia. Non buttiamo gli albumi, però, ma riutilizziamoli per preparare delle gustosissime meringhe!
Vogliamo conservare la salsa per qualche ora oppure per un giorno intero? Nessun problema: teniamola in frigorifero ben coperta con pellicola. Altrimenti, serviamola ancora calda sul nostro strudel di mele.
Preparare questo dolce alle mele è semplicissimo, non trovate? Dai, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per lo strudel
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele
- 40 g zucchero
- 15 g burro
- 1 limoni
- 30 g pinoli
- 100 g uvetta
- cannella in polvere q.b.
- 40 g pangrattato
- zucchero a velo q.b. per decorare
Per la salsa alla vaniglia
- 3 uova
- 60 g zucchero
- 200 ml panna
- 60 ml latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strudel con salsa alla vaniglia
Per preparare lo strudel con salsa alla vaniglia iniziamo mettendo in ammollo l’uvetta in una ciotolina con un po’ d’acqua.
Poi, sbucciamo e tagliamo a pezzetti le mele, sistemandole in un’altra ciotola.
Spremiamo sopra le mele il succo di limone. Poi strizziamo e aggiungiamo l’uvetta.
Uniamo anche i pinoli e lo zucchero.
Infine, mettiamo un cucchiaino di cannella. Mescoliamo bene con un cucchiaio e mettiamo da parte il ripieno.
Intanto srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano
Facciamo sciogliere il burro in una padella e poi aggiungiamo il pangrattato.
Non appena diventa più scuro, togliamolo dal fuoco e sistemiamolo al centro della sfoglia.
Poi, sopra, mettiamo anche il ripieno di mele.
Chiudiamo il rotolo aiutandoci con la carta forno sotto la sfoglia. Poi sigilliamo bene i bordi e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 35 minuti. Una volta pronto, lasciamolo intiepidire.
Passiamo alla preparazione della salsa alla vaniglia separando i tuorli dagli albumi di tre uova, mettendo i tuorli in un pentolino.
Aggiungiamo lo zucchero.
Poi versiamo dentro la panna e il latte.
Uniamo anche l’estratto vaniglia e mescoliamo bene. Portiamo sul fuoco e mescoliamo continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Lasciamo cuocere per qualche minuto.
Una volta pronta, versiamo la salsa alla vaniglia in un bricchetto.
Mettiamo lo strudel su un bel vassoio e decoriamolo con lo zucchero a velo.
Tagliamolo a fette e versiamoci sopra la salsa alla vaniglia! Ecco pronto questo dolce golosissimo. Buon appetito!
Isabella
Per la crema alla vaniglia che tipo di panna ha usato? Quella da cucina o da montare? Grazie
21 Gennaio 2024 Rispondi