Lo strudel alle pere è un dolce goloso, facile e veloce da preparare. Lo possiamo servire per il dessert alla fine di pranzi e cene, o anche portare in tavola per uno spuntino delizioso all’ora del tè. Si prepara con una ricetta alla portata di tutti, usando la pasta sfoglia già pronta che si trova in vendita al banco frigo dei supermercati.
Strudel alle pere: il dolce veloce e sfizioso
Il nostro è uno strudel con pasta sfoglia ripieno di pere, pinoli e uvetta davvero irresistibile, un’alternativa originale alla ricetta classica alle mele.
Per prepararlo, mescoliamo le pere a pezzetti, zucchero, uvetta, pinoli e pangrattato e distribuiamo il composto sulla sfoglia srotolata nella teglia. Ripieghiamo i bordi, arrotoliamo il tutto e incidiamo la superficie del rotolo per evitare che trattenga troppo vapore acqueo in cottura. Spennelliamo il dolce con l’uovo sbattuto, cuociamo in forno per 25 minuti e il nostro strudel di pere e uvetta è pronto!
Come servire lo strudel alle pere
Lo strudel di pere è ottimo così com’è, ci basta metterlo in un vassoio, tagliarlo a fettine e servirlo. Se vogliamo renderlo più scenografico per un’occasione speciale, possiamo spolverizzare un po’ di zucchero a velo setacciato sulla superficie e magari completarlo con un pizzico di cannella in polvere, che aggiunge colore e ha un gusto che si sposa benissimo con il ripieno.
È un dolce molto versatile: va bene come dessert a fine pasto, ma anche come merenda stuzzicante da servire insieme al caffè o a una tazza di tè se riceviamo ospiti nel pomeriggio.
Consigli
Variando un pochino la lista degli ingredienti possiamo realizzare tante varianti di questo strudel veloce. Si possono usare le noci in pezzi in aggiunta o in sostituzione dei pinoli, oppure possiamo preparare un ripieno misto utilizzando diversi tipi di frutta, magari un mix di mele e pere.
Se vogliamo, possiamo preparare un golosissimo strudel pere e cioccolato: ci basterà sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato.
Conservazione
Lo strudel di pere con pasta sfoglia pronta è veloce e pratico da fare, consigliamo di cuocerlo sul momento in modo da gustarlo al meglio. Ad ogni modo, quello che resta si conserva ottimo per diversi giorni. Mettiamolo in un contenitore per alimenti ben chiuso o avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e teniamolo in frigo.
Curiosi di assaggiarlo? Mettiamoci all’opera! Aspettiamo come sempre nei commenti le foto delle vostre creazioni e le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 pere a pezzetti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 g zucchero
- 50 g uvetta
- 30 g pinoli
- 30 g pangrattato
- 1 uova per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel alle pere
Mettiamo le pere a pezzetti, lo zucchero, l’uvetta, i pinoli e il pangrattato in una ciotola capiente, e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a distribuirli in modo omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia lasciando la carta forno in dotazione con la pasta. Poi versiamo sopra la sfoglia il composto di pere e distribuiamolo con un cucchiaio su tutta la superficie, senza arrivare ai bordi.
Chiudiamo i bordi laterali della pasta ripiegandoli sul ripieno.
Arrotoliamo la pasta per formare lo strudel e teniamo la piega sul fondo, in modo che non si apra.
Facciamo dei tagli sopra lo strudel per permettere la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
Spennelliamo il dolce con dell’uovo sbattuto, poi inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Lo strudel alle pere è pronto: trasferiamolo su un piatto da portata e serviamolo! Sarà delizioso!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento