Lo strudel ai frutti di bosco è un dolce friabile e sfizioso perfetto da servire come dessert di fine pasto o come coccola all’ora del tè. Ottimo come dolce della domenica, ha un ripieno morbido e zuccherino a base di mirtilli, lamponi, biscotti e fecola, e un guscio di sfoglia croccante che si realizza con la pasta già pronta.
Strudel ai frutti di bosco: ricetta facile e sfiziosa
Ci sono moltissime ricette di strudel con pasta sfoglia: si può preparare con tantissime farciture ed è facilissimo e veloce da portare in tavola. Ma come si prepara questa versione ai frutti di bosco? Come prima cosa, versiamo i frutti di bosco, lo zucchero, la fecola di patate e i biscotti sbriciolati in una ciotola (noi abbiamo usato un mixer da cucina per tritare i biscotti in modo da ridurli in polvere).
Usiamo un cucchiaio per mescolare il tutto in modo da distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Spalmiamo il ripieno sulla sfoglia, dopo averla stesa sopra una teglia da forno. Arrotoliamo in modo da dare forma allo strudel e incidiamolo sulla superficie: questo trucchetto eviterà che il vapore acqueo resti imprigionato dentro e inumidisca troppo il dolce. Spennelliamo con la marmellata ai frutti di bosco, per stare in tema, e cuociamo in forno per 25 minuti circa.
Come servire lo strudel ai frutti di bosco
Lo strudel dolce si può guarnire con una spolverata di zucchero a velo oppure servire così com’è. Mettiamolo su un vassoio, tagliamolo a fette e impiattiamolo. Si può accompagnare con un po’ di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia e magari si possono usare dei lamponi e dei mirtilli come decorazione per renderlo ancora più carino.
Consigli
Possiamo personalizzare lo strudel con frutti di bosco, per esempio aggiungendo la scorza di limone grattugiata al ripieno. Se vogliamo aggiungere una nota golosa si possono unire le gocce di cioccolato, oppure della frutta secca in pezzi, che renderà il dolce piacevolmente croccante.
Noi abbiamo usato 125 grammi di mirtilli e altrettanti di lamponi, ma si possono usare i frutti di bosco che preferiamo. Si può fare un mix di quelli che ci piacciono di più o fare lo strudel di mirtilli, di more, ribes e così via.
Conservazione
Lo strudel frutti di bosco si conserva per diversi giorni, soprattutto se lo teniamo in frigo dentro un contenitore per alimenti ben chiuso. Si può anche avvolgere nella pellicola per alimenti, l’importante è evitare che prenda umidità.
Vi è venuta voglia di provare questo dolce? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g frutti di bosco freschi
- 50 g zucchero
- 2 cucchiai fecola di patate
- 30 g biscotti secchi tritati
- marmellata ai frutti di bosco q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Strudel ai frutti di bosco
Versiamo i frutti di bosco, lo zucchero, la fecola di patate e i biscotti sbriciolati in una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia da forno lasciandola nella carta forno in dotazione, poi distribuiamo il ripieno, spalmandolo con un cucchiaio su tutta la superficie, senza arrivare ai bordi della pasta.
Chiudiamo i bordi laterali della pasta sfoglia e poi arrotoliamo così da formare lo strudel, tenendo la piega della pasta sul fondo.
Facciamo dei tagli sopra lo strudel in modo da permettere la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
Spennelliamo lo strudel con la marmellata di frutti di bosco e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Tagliamo a fette e serviamo il nostro delizioso strudel ai frutti di bosco!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento