Gli strozzapreti sono un tipo di pasta diffuso in tutta Italia, soprattutto nel nord e centro Italia. Si caratterizzano per la loro forma irregolare, simile a una corda, ed esistono più o meno lunghi. Sono protagonisti di tanti primi piatti e si prestano per essere conditi con sughi di carne, pesce o con verdure.
Strozzapreti ricetta facile
Il nome ironico con cui sono principalmente conosciuti si riferisce al fatto che sono così buoni e sfiziosi che prendono i preti di buona forchetta per la gola, e in Umbria sono noti anche come strangozzi.
Come fare gli strozzapreti? Vediamolo insieme. Iniziamo preparando la pasta fresca impastando farina, acqua e pangrattato, gli unici ingredienti che ci serviranno. Sistemiamo la farina a fontana, versiamo il pane grattugiato al centro e mescoliamo con una forchetta, versando l’acqua a filo. Poi impastiamo a mano. Dopo mezz’ora di riposo avvolta nella pellicola per alimenti, possiamo stendere la pasta con il mattarello e tagliarla a strisce larghe un paio di centimetri. Sfreghiamo le strisce tra le mani per dare la forma di piccoli cordoncini e continuiamo così fino a terminare l’impasto.
Come servire gli strozzapreti
Come tutte le varietà di pasta fatta in casa, anche in questo caso la cottura è molto veloce. Tuffiamoli in una pentola con abbondante acqua salata bollente e lasciamoli cuocere per circa quattro, cinque minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione che abbiamo dato loro, consideriamo che quando vengono a galla in genere sono pronti. Possiamo assaggiarli prima di scolarli, per sicurezza.
Una volta cotti dobbiamo solo scegliere come condire gli strozzapreti. Molto amati sono gli strozzapreti alla norcina: il condimento è delizioso e si prepara con una ricetta molto facile. Si possono condire con il ragù alla bolognese, alla boscaiola oppure adattare a un menù di mare. Possiamo servire gli strozzapreti allo scoglio, seguendo la ricetta dei classici spaghetti.
Consigli
La pasta strozzapreti non contiene uova, quindi è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana. Se la condiamo senza ingredienti di origine animale prepareremo un primo vegano molto originale!
Quando si preparano ricette come questa è importante cercare di tenere dimensioni e spessore uniforme nella pasta. Sia quando stendiamo le porzioni di impasto, sia quando tagliamo le striscioline: teniamo conto che la pasta dovrà cuocere in modo uniforme e con lo stesso minutaggio.
Conservazione
Gli strozzapreti fatti in casa danno il meglio quando li prepariamo e li cuociamo sul momento. Con il passare del tempo potrebbero attaccarsi tra loro e rovinarsi.
Vi è venuta voglia di provarli? Fateli insieme a noi e poi raccontateci come li avete conditi!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 400 g farina
- 2 cucchiai pangrattato
- 180 ml acqua calda
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Strozzapreti
Versiamo la farina sul piano di lavoro e formiamo la classica fontana.
Aggiungiamo al centro il pangrattato e mescoliamo con una forchetta versando l’acqua a filo.
Impastiamo energicamente a mano fino a ottenere una palla morbida, elastica e non appiccicosa.
Ricopriamo la palla con la pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Riprendiamo la pasta e lavoriamola un pezzetto alla volta, stendendola con il mattarello fino a renderla bella sottile.
Pieghiamo a metà la sfoglia ottenuta e tagliamo delle listarelle larghe circa 2 centimetri.
Frizioniamo ciascuna strisciolina passandola tra i palmi delle mani per pochi secondi, senza premere troppo. Dobbiamo ottenere degli strozzapreti lunghi circa 5 -6 cm.
Man mano che li creiamo lasciamoli cadere sul piano infarinato, mescolandoli a mano spesso per evitare che si attacchino tra loro. Gli strozzapreti sono pronti, cuociamoli e condiamoli a piacere!
Emanuela
Ciao Benedetta, i tuoi consigli sono preziosi.
Ho preso giù la tua ricetta dei strozzapreti.
Grazie mille per essere così brava.
4 Luglio 2024 Rispondi