Gli strauben sono delle golose frittelle tirolesi tipiche del Trentino-Alto Adige e del Sud Tirolo ma amatissime in ogni angolo d’Italia. Nessuno può resistere a queste maxi frittelle, croccanti fuori, morbide dentro e guarnite con marmellata di fragole e zucchero a velo. Possiamo prepararle tutto l’anno ma sono assolutamente perfette per Carnevale!
Strauben: ricetta facile e veloce
La ricetta del dolce tirolese strauben è molto semplice, si prepara l’impasto e poi lo si frigge dandogli una forma a spirale irregolare. Straub in tedesco significa “arricciato” e il nome è dovuto proprio alla forma disordinata, irregolare e tortuosa della frittella. Spesso chiamate anche straboli, queste frittelle dolci senza lievitazione si preparano con una ricetta veloce, senza tempi di riposo e alla portata di tutti.
L’impasto si fa mescolando farina, latte, tuorli e burro fuso, a cui poi si uniscono gli albumi montati a neve con lo zucchero. Friggiamo per qualche minuto nell’olio bollente, scoliamo e guarniamo il nostro dolce tipico trentino.
Come servirle
Lo strauben dolce in genere si guarnisce con la marmellata e una spolverata di zucchero a velo. Noi abbiamo usato quella di fragole, ma possiamo usare la nostra preferita, per esempio quelle ai frutti di bosco ci stanno tutte benissimo.
Questi dolci cuociono molto velocemente, quindi facciamoli sul momento e mangiamoli caldi e croccanti. Sono perfetti come frittelle di Carnevale e si prestano per essere servite durante le feste e per concludere pranzi e cene in modo goloso.
Vi è venuta voglia di fritto, anzi di dolce, anzi di un dolce fritto? Tutto normale: prepariamo insieme questa ricetta e coccoliamoci con qualcosa di buono e irresistibile!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina
- 250 ml latte
- 3 uova per tuorli e albumi separati
- 30 g burro
- 30 g zucchero
- sale fino q.b.
Per la cottura
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Per guarnire
- marmellata di fragole q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Strauben
Mescoliamo la farina e il latte dentro una ciotola usando una frusta, fino a ottenere un composto cremoso.
Aggiungiamo i tuorli delle uova e mescoliamo ancora con la frusta.
Uniamo il burro fuso e amalgamiamolo bene al composto.
Versiamo in una ciotola gli albumi, il sale e lo zucchero un po’ per volta.
Montiamo a neve con le fruste elettriche fino ad avere un composto ben fermo.
Incorporiamo gli albumi al composto con i tuorli, versandoli in tre volte e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Quando arriviamo a un impasto soffice e molto gonfio, mettiamone un po’ in una sac à poche, senza bocchetta e tagliamo la punta a circa 1,5 centimetri.
Scaldiamo in padella l’olio di semi di arachidi e portiamolo a temperatura, poi facciamo delle frittelle con la sac à poche direttamente nell’olio bollente cercando di creare una spirale.
Cuociamo 2-3 minuti per lato. Giriamo le frittelle con delicatezza con una spatola forata e una pinza in modo da non far schizzare l’olio.
Man mano che sono pronte, trasferiamole in un piatto con la carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso.
Spostiamo gli strauben in un piatto da dessert e serviamoli con la marmellata di fragole e un po’ di zucchero a velo.
Consigli
Per un dolce strauben perfetto prestiamo attenzione alla frittura. Manteniamo l’olio a una temperatura alta in modo che frigga senza rilasciare troppo fumo.
In Alto Adige si utilizza l’apposito imbuto per strauben per dare forma ai dolci, noi abbiamo optato per una semplice sac à poche che permette di ottenere lo stesso risultato.
Tipicamente si serve questo dolce trentino con marmellata ma niente ci vieta di personalizzare la ricetta e creare delle varianti alternative golose in base ai nostri gusti. Possiamo far colare delle striscioline di cioccolato fuso, usare della panna montata, della crema pasticcera, anche a gusti particolari, come pistacchio, o la chantilly al caffè. Liberiamo la fantasia, usiamo quello che ci piace di più e non sbaglieremo.
Conservazione degli strauben
Consigliamo di mangiare le frittelle strauben appena fatte, come per tutti i dolci fritti. Se ce ne rimangono, consumiamole il prima possibile.
aurorasalvatore037gmail-com
ma bisogna farla lievitare ?
19 Luglio 2024 Rispondi