La stracciatella in brodo è un primo piatto molto gustoso diffuso nella cucina marchigiana e abruzzese, ma che possiamo trovare in tutta l’Italia centrale. Non ha niente a che vedere né con il gusto del gelato né con il formaggio: si tratta di una tradizionale minestra con uova e brodo saporita e sostanziosa!
Stracciatella in brodo: ricetta facile
Questa è una di quelle minestre nate come piatto povero che oggi possiamo preparare quando abbiamo voglia di un comfort food che ci ricordi i sapori semplici della cucina della nonna.
Come si fa la stracciatella in brodo? Per cominciare, filtriamo il brodo di gallina in una pentola e mettiamolo sul fuoco a scaldare. Intanto, sbattiamo le uova insieme al formaggio grattugiato, al pangrattato e alla scorza di limone grattugiata. Mescoliamo tutto con cura e il composto per la stracciatella è pronto.
Appena il brodo inizia a bollire, versiamolo in pentola e mescoliamo con una frusta per distribuirlo in modo omogeneo in tutta la minestra, evitando che cuocia in un unico grumo. Aggiustiamo di sale se è insipida o allunghiamo con acqua se è troppo salata, e la stracciatella in brodo con limone è pronta da versare nei piatti o nelle ciotoline.
Curiosi di provare anche voi questa ricetta della tradizione? Prepariamola insieme, vi aspetto nei commenti per sapere come vi è venuta e per sapere se nella vostra famiglia avete una ricetta tradizionale diversa!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1,5 l brodo di gallina filtrato
- 4 uova
- 4 cucchiai formaggio grattugiato
- 4 cucchiai pangrattato
- 1 limoni la scorza grattugiata
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Stracciatella in brodo
Filtriamo un litro e mezzo di brodo di gallina e mettiamolo in una pentola. Portiamolo sul fuoco a scaldare.
Intanto prepariamo la stracciatella: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pangrattato, la scorza del limone grattugiata.
Mescoliamo bene con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.
Quando il brodo bolle, versiamo il composto e mescoliamo con una frusta.
Facciamo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi assaggiamo e se serve aggiustiamo di sale.
La nostra stracciatella in brodo è pronta: semplicissima ma davvero saporita!
Qualche consiglio in più
La stracciatella in brodo con pangrattato deve essere servita calda e fumante. L’ideale è metterla in tavola insieme a del pane casereccio, meglio ancora se tostato o leggermente abbrustolito!
Al posto della scorza di limone, se non ne troviamo con la buccia edibile, possiamo usare anche una grattatina di noce moscata.
In questa minestra di pane e uova il protagonista è il brodo di gallina, ma si può realizzare la ricetta anche con il brodo vegetale o con quello di manzo.
Come molte ricette con pangrattato, anche questa originariamente era un piatto di recupero pensato per poter dare una nuova vita al pane raffermo, creando una preparazione sostanziosa che richiede pochi ingredienti della tradizione contadina. Oggi, possiamo realizzarla con il pangrattato già pronto o con quello che abbiamo in casa.
Francesco
Buonissimo, noi ci abbiamo unito la pasta
22 Febbraio 2024 Rispondi