Lo stracchino della duchessa è un dessert fresco e goloso perfetto da servire alla fine di un pranzo o una cena in compagnia. Si tratta di una mattonella dolce che Benedetta prepara con una doppia farcitura di crema al cioccolato e alle mandorle in un guscio di savoiardi inzuppati nel caffè.
Stracchino della duchessa: la ricetta di Benedetta
Ogni tanto anche le ricette giocano con i nomi e le similitudini, ed è proprio questo il caso dello stracchino della duchessa, un dolce che si prepara in Emilia-Romagna e che del formaggio ha solo la consistenza cremosa e freschissima. Perfetto per gli amanti dei dolci con mandorle e cioccolato, Benedetta lo prepara con una ricetta semplicissima.
Questo è uno stracchino della duchessa senza uova, per la crema ci basterà montare la panna già zuccherata con il mascarpone. Dividiamo poi la crema in due e aggiungiamo alla prima metà il cacao amaro e le gocce di cioccolato, e alla seconda metà le lamelle di mandorle. Mescoliamo con cura entrambe le creme per renderle omogenee e lasciamole rassodare in frigorifero.
Intanto, rivestiamo uno stampo da plumcake con la pellicola per alimenti e prepariamo la bagna, mescolando il caffè con il rum. Tagliamo i savoiardi a misura dello stampo, inzuppiamoli e rivestiamo completamente lo stampo.
Farciamo la nostra mattonella fredda stendendo uno strato di crema al cacao e un secondo strato di quella alle mandorle, poi chiudiamo con altri biscotti inzuppati. Ricopriamo il dolce con la pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno due ore.
A questo punto, togliamo il dolce dallo stampo e decoriamolo con una spolverata di cacao amaro e un po’ di lamelle di mandorle. Et voilà: nostro stracchino della duchessa fatto in casa da Benedetta è pronto da servire!
Consigli e varianti
Ottimo per tutte le occasioni, lo stracchino della duchessa è perfetto come dessert da fine pasto. Se lo prepariamo per dei bambini, possiamo eliminare il rum e sostituirlo con un bicchierino di latte e cacao.
Lo stracchino della duchessa con panna si può preparare anche con lo yogurt al posto del mascarpone, sarà più leggero. Possiamo usare yogurt bianco o alla vaniglia, a noi la scelta.
Se non abbiamo in casa i savoiardi, si possono usare i biscotti secchi, l’importante è stare attenti alla bagna: facciamo un passaggio molto veloce per evitare che si inzuppino troppo e si sfaldino.
Insomma, questo dolce della domenica è buonissimo e facile da preparare. Seguiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 30 savoiardi circa
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna zuccherata
- 30 g cacao amaro
- 30 g lamelle di mandorle
- 30 g gocce di cioccolato
Per la bagna
- 1 bicchiere caffè pieno
- 1 bicchierino rum
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Stracchino della duchessa
Versiamo in una ciotola la panna già zuccherata e il mascarpone e montiamo tutto con le fruste elettriche.
Dividiamo la crema in due ciotole. Nella prima versiamo anche il cacao amaro e le gocce di cioccolato e mescoliamo con le fruste per ottenere una crema omogenea.
Nell’altra metà di crema aggiungiamo le lamelle di mandorle e incorporiamole.
Facciamo rassodare le creme in frigorifero e intanto teniamo pronto uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti. Poi mescoliamo caffè e rum per la bagna in una ciotola.
Diamo forma al nostro guscio di biscotti. Tagliamo i savoiardi a misura dello stampo da plumcake, inzuppiamoli e sistemiamoli lungo i bordi.
Teniamo da parte i pezzi di savoiardi che avanzano perché li useremo alla fine.
Copriamo anche il fondo dello stampo usando savoiardi interi.
Riprendiamo le creme e farciamo la mattonella. Facciamo uno strato di crema al cacao e livelliamolo.
Facciamo un secondo strato di crema bianca alle mandorle e livelliamo anche questa.
Chiudiamo il dolce usando i pezzetti di biscotti che avevamo tenuto da parte, inzuppandoli nella bagna e sistemandoli sulla crema.
Facciamo riposare il dolce in frigorifero per almeno due ore, coperto con la pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo di riposo sformiamolo: appoggiamo un piatto sullo stampo e rovesciamo il tutto molto velocemente, poi rimuoviamo lo stampo.
Decoriamo con una spolverata di cacao amaro e con delle lamelle di mandorle.
Tagliamo a fettine e serviamo il nostro stracchino della duchessa, sarà delizioso!
Paola
Ciao posso lasciarlo nello stampo e rovesciarlo il giorno dopo?
21 Settembre 2024 Rispondi