Gli straccetti di pollo agli agrumi sono un secondo sfizioso e saporito, semplicissimo da fare in casa e da condividere con amici e familiari. Prepararli è facile e veloce e risolve in poco tempo una cena infrasettimanale in famiglia o il secondo in un menù di carne in un’occasione speciale.
Straccetti di pollo agli agrumi: come prepararli
La ricetta di questi straccetti di pollo gustosi è leggera e gustosa ed è un’ottima alternativa alle solite ricette con il pollo.
Per cominciare, tagliamo il petto di pollo a filetti a filetti e mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo per infarinare bene la carne. Scaldiamo l’olio e il sale in una padella, cuociamo i cipollotti e poi aggiungiamo anche il pollo e il rosmarino. Sfumiamo con il vino bianco e poi uniamo il succo e la scorza di arancia e limone. A questo punto cuociamo ancore per circa 10 minuti mescolando ogni tanto.
A fine cottura si sarà creata una salsina deliziosa grazie alla farina e al succo degli agrumi, davvero da leccarsi i baffi!
Come servire gli straccetti di pollo agli agrumi
Questi straccetti di pollo vanno serviti subito, appena fatti, quando il fondo di cottura è cremoso e irresistibile. Noi li abbiamo impiattati insieme a un po’ di scorza di arancia e di limone e a del rosmarino per decorare.
Possiamo servirli con le patate al forno o con le verdure in padella, oppure con il riso pilaf per un piatto unico davvero delizioso.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta del pollo agli agrumi in diversi modi. Per esempio, per smorzare il sapore di arancia e limone, possiamo aggiungere in padella insieme al succo anche un pochino di miele, che attenua il gusto aspro degli agrumi ed equilibra i sapori del piatto.
Cambiando taglio di carne si possono fare anche le scaloppine agli agrumi, usando le fettine intere, oppure i bocconcini di pollo agli agrumi, tagliando il petto a tocchetti.
Conservazione
Il petto di pollo agli agrumi è delizioso caldo e appena fatto. Man mano che si raffredda, la farina farà addensare la salsa che si asciugherà, ed è un peccato.
Ad ogni modo, se restano avanzi possiamo conservare il pollo in frigo dentro un contenitore per alimenti e poi, al momento di servire, mettere tutto in padella e aggiungere due o tre cucchiai di acqua in modo da ricreare la cremina.
Che dite, proviamo insieme questo secondo piatto di carne originale e saporito? Cominciamo subito e poi fateci sapere in quale occasione l’avete portata a tavola!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo a filetti
- 40 g farina 00
- 2 cipollotti
- rosmarino q.b. fresco
- 200 ml vino bianco
- ½ arance succo e scorza
- ½ limoni succo e scorza
- 150 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo agli agrumi
Mettiamo il petto di pollo tagliato a straccetti in una ciotola spaziosa, aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo in modo da infarinare la carne in modo uniforme.
Scaldiamo l’olio di oliva in padella e aggiungiamo il sale. Uniamo due cipollotti a rondelle, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti.
Versiamo in padella anche il pollo e un po’ di rosmarino e cuociamo per 5 minuti.
Sfumiamo la carne con il vino bianco.
Aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e quella di limone, tenendone da parte un pochino di entrambe per la decorazione, e mescoliamo.
Uniamo anche il succo di limone, il succo di arancia e l’acqua e mescoliamo nuovamente.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per 10 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Impiattiamo e decoriamo con la scorza grattugiata di arancia e limone e un po’ di rosmarino. Serviamo gli straccetti di pollo agli agrumi caldi e fumanti!
Tommaso
sto per provare stasera!
11 Febbraio 2021 Rispondi