Gli straccetti di vitello sono una ricetta ideale per portare in tavola un secondo piatto ricco e saporito in pochissimo tempo. La carne di vitello, infatti, si cuoce in padella soltanto per qualche minuto prima di essere pronta!
Per realizzare questa preparazione servono pochi e semplici ingredienti. Importante, però, è la scelta della carne, soprattutto del taglio da utilizzare. Per gli straccetti di vitello, infatti, sono consigliati il carrè oppure la coscia. Se abbiamo dubbi facciamoci consigliare dal nostro macellaio di fiducia!
Possiamo servire gli straccetti di vitello come un piccolo antipasto, oppure come piatto unico, serviti su un letto di rucola e guarniti con pomodorini e glassa all’aceto balsamico.
Ma possiamo anche sbizzarrirci in tante altre varianti, accompagnandoli per esempio con sughi e contorni di verdure, con piselli e purè, oppure arricchendoli con spezie per un tocco più etnico. Vediamo, allora, come preparare gli straccetti di vitello.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 13 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
- 600 g fettine di vitello di carrè o coscia
- 30 g farina
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- brodo vegetale q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Straccetti di vitello
Per preparare gli straccetti di vitello tagliamo a listarelle le nostre fettine di vitello e poi ancora a metà.
Passiamo quindi la carne nella farina e poi scuotiamo via bene l’eccesso, aiutandoci con un colino.
Scaldiamo l’olio in una padella, quindi aggiungiamo gli straccetti.
Saltiamo a fiamma viva per qualche minuto, finché non si crea una crosticina croccante e dorata. Saliamo, pepiamo, quindi sfumiamo con il brodo.
Cuociamo ancora qualche minuto, finché non si sarà formata una gustosa cremina, quindi spegniamo. I nostri straccetti di vitello sono pronti!
Bruno
Appena fatti e. Smgiati con i miei 4 bimbi!!! Grazie del suggerimento!!
14 Giugno 2024 Rispondi