Se le solite fettine di pollo o tacchino in padella o alla piastra ci hanno un po’ stancato, basta davvero poco per trasformarle in qualcosa di davvero appetitoso: prepariamo insieme degli straccetti di tacchino con carciofi e olive, un secondo saporito e sfizioso che va bene per qualsiasi occasione.
Straccetti di tacchino: la ricetta facile e gustosa
Il tacchino è una carne bianca che si può preparare in tantissimi modi. Tagliandolo a straccetti o a bocconcini diventa un tutt’uno con il condimento, i sapori si mischiano meglio e il piatto è più invitante e gustoso! Inoltre, i nostri straccetti di tacchino si preparano in appena 20 minuti, quindi sono perfetti se vogliamo preparare un secondo piatto di carne particolare e non abbiamo tanto tempo.
Io per rendere ancora più gustosi gli straccetti di tacchino li ho accompagnati con carciofi rosolati, che ho sfumato con del vino bianco insieme alla carne; poi al momento di portare in tavola ho aggiunto olive a crudo e un po’ di scorza di limone grattugiata. Il risultato? Un secondo originale, ricco di sapori e anche bello da vedere!
Se invece del tacchino vogliamo usare il pollo o un altro tipo di carne, va benissimo: questa ricetta può essere personalizzata in tanti modi. Dopo la preparazione ci rimane della carne che non abbiamo usato? Nessun problema, possiamo usarla per tante ricette, come per esempio gli spiedini di tacchino.
Forza, prepariamo insieme questi deliziosi straccetti di tacchino e poi fatemi sapere come vi sono venuti!
Potrebbe interessarvi anche: STRACCETTI DI POLLO ZAFFERANO E ZUCCHINE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di tacchino
- 2 carciofi
- 1 bicchiere acqua
- 80 g olive nere denocciolate
- 1 spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- ½ limoni la scorza grattugiata
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di tacchino con carciofi e olive
Laviamo e tagliamo a fettine i carciofi dopo averli puliti eliminando le foglie esterne e le punte.
Soffriggiamo l’aglio in un filo d’olio, aggiungiamo i carciofi e il sale e lasciamo cuocere. Dopo qualche minuto uniamo il bicchiere d’acqua.
Togliamo l’aglio e mettiamo a cuocere la carne di tacchino tagliata a striscioline. Condiamola con sale e pepe a seconda del nostro gusto.
Sfumiamo con il vino, lasciamo evaporare e continuiamo a cuocere con il coperchio per circa 5 minuti.
Impiattiamo i nostri straccetti di tacchino: grattugiamo sopra un po’ di buccia di limone, distribuiamo le olive e il piatto è pronto! Buon appetito!
Conservazione
Le dosi di questa ricetta andranno bene per quattro persone, ma se ce ne dovesse avanzare un po’ possiamo conservare tutto in frigo, in un contenitore per alimenti, e riscaldare con un filo d’olio in padella i nostri straccetti di tacchino con carciofi e olive per mangiarli la sera o il giorno dopo. Il tacchino è una carne che tende ad asciugarsi, quindi valutiamo se aggiungere un filo d’olio a crudo prima di gustarli.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento