Per un secondo di carne ricco e saporito che si prepara in poco tempo, niente è meglio degli straccetti di pollo in friggitrice ad aria. Questo piatto noi l’abbiamo preparato aggiungendo i funghi, ma si può personalizzare in tanti modi per accontentare i gusti di tutti. Sicuramente tra le tante ricette di pollo facili e veloci, la nostra si presta per essere portata in tavola per la cena di tutti i giorni ma anche per un’occasione speciale che richiede un po’ di originalità!
Straccetti di pollo friggitrice ad aria: come prepararli
Prepariamo in una ciotola un mix di ingredienti semplici e saporiti. Per prima cosa tagliamo il petto di pollo a straccetti. Poi puliamo e affettiamo i funghi freschi: gli champignon sono perfetti. A questo punto aggiungiamo olio, sale, pepe e prezzemolo tritato per insaporire. Per dare una nota croccante ai nostri straccetti di pollo in friggitrice ad aria noi abbiamo usato anche il pangrattato, un trucchetto sempre prezioso.
Impostiamo la temperatura a 180 °C e dopo aver mescolato con cura tutti gli ingredienti, li mettiamo nel cestello. Cuociamo per una quindicina di minuti e il nostro secondo di carne sfizioso è pronto da servire.
Consigli e varianti
La ricetta degli straccetti di pollo può essere personalizzata in tanti modi. Per prima cosa, possiamo usare la varietà di funghi che preferiamo, meglio se sono freschi ma possiamo anche usarli congelati a patto che non siano troppo grandi, perché potrebbero rimanere crudi all’interno. Se poi non amiamo l’abbinamento pollo e funghi, si può usare una verdura a nostra scelta. Qualche idea? Zucchine tagliate a dadini, peperoni o melanzane a cubetti, per un gustoso piatto di straccetti di pollo con verdure.
Le erbe aromatiche e le spezie possono essere adattate ai nostri gusti. Se ci piace il piccante, per esempio, possiamo usare peperoncino o paprika.
Questa ricetta è perfetta per essere gustata al piatto ma si può usare anche per guarnire crostini e farcire panini e piadine, insieme alle salse che ci piacciono di più.
Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme gli straccetti di pollo in friggitrice ad aria: siamo sicuri che vi piaceranno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g petto di pollo
- 250 g champignon meglio se freschi
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo in friggitrice ad aria
Prepariamo gli straccetti di pollo in friggitrice ad aria. Tagliamo a pezzetti il petto di pollo e mettiamolo in una ciotola.
Priviamo i funghi della parte finale del gambo sporca di terra e sciacquiamoli sotto l’acqua del rubinetto per pulirli, poi tagliamoli a fettine.
Uniamo i funghi al pollo e aggiungiamo l’olio, il pangrattato, il sale, il pepe e il prezzemolo e mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio.
Versiamo nel cestello e cuociamo a 180 °C nella friggitrice ad aria per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Mettiamo in una pirofila e portiamo a tavola i nostri gustosissimi straccetti di pollo con funghi!
mic-petrella11gmail-com
con cosa posso sostituire i funghi?
2 Gennaio 2024 Rispondi