Gli straccetti di pollo e peperoni gratinati sono una ricetta furba e sfiziosa che ci permette di risolvere in un colpo solo secondo e contorno. Si cuociono in forno, si possono insaporire secondo i nostri gusti e si prestano per la cucina di tutti i giorni quanto per le occasioni speciali.
Straccetti di pollo e peperoni gratinati: ricetta facile e veloce
La particolarità di questi straccetti di pollo e peperoni al forno è la gratinatura, che si può personalizzare a piacere e che noi abbiamo fatto con pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo, aglio, sale, pepe e paprika: saporitissima e sfiziosa! Si tagliano gli ingredienti a bastoncino, si mescolano con il mix per gratinati e poi si cuoce tutto in forno. Il pollo ai peperoni è pronto da servire in una veste gustosa e irresistibile!
Come servirli
Come tutte le ricette con gratinatura, anche pollo e peperoni al forno gratinati dovrebbero essere serviti immediatamente quando hanno ancora la crosticina croccante.
Si possono portare in tavola nella cucina di tutti i giorni, per proporre un secondo di carne diverso dai soliti e ricco di gusto.
Credeteci, il piatto è così gustoso che non vedrete l’ora di riproporlo. Ciotole e tagliere alla mano e cominciamo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g filetti di petto di pollo
- 1 peperoni gialli
- 1 peperoni rossi
- 100 g pangrattato
- 40 g formaggio grattugiato
- aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- paprika q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo e peperoni gratinati
Iniziamo tagliando i peperoni lavati e puliti a striscioline.
Tagliamo a listarelle anche le fettine di pollo, per accorciare i tempi possiamo sovrapporle.
Spostiamo tutto in una ciotola e condiamo con sale e pepe, poi mescoliamo con le mani.
Aggiungiamo anche l’aglio tritato, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, la paprika e mescoliamo ancora per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Spostiamo in una teglia foderata con carta forno cercando di far stare tutto su un solo strato, poi spolveriamo in superficie l’eventuale panatura rimasta nella ciotola.
Condiamo con un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 35 minuti.
Serviamo gli straccetti di pollo e peperoni gratinati caldi e appena fatti!
Consigli
Possiamo preparare pollo e peperoni gratinati al forno in tanti altri modi personalizzando la ricetta. Possiamo ottenere un sapore più intenso usando il pecorino grattugiato per la gratinatura, si possono unire cipolle a fette o cipolline in aggiunta o in sostituzione dell’aglio tritato e modificare la lista di spezie ed erbe aromatiche secondo i nostri gusti.
Per rendere il piatto più ricco si possono aggiungere altre verdure a bastoncino, come per esempio delle zucchine, e si può provare a replicare la ricetta anche con altri tipi di carne, come tacchino o arista di maiale.
Se vogliamo rendere la ricetta ancora più veloce e siamo soli o in coppia, possiamo dimezzare le dosi e cuocere tutto in friggitrice ad aria. 20 o 25 minuti a 170 °C saranno sufficienti.
Conservazione degli straccetti di pollo e peperoni gratinati
Se non li finiamo tutti, possiamo conservare gli straccetti di pollo con peperoni dentro un contenitore ermetico e al momento di servirli si possono scaldare in padella o al microonde. Restano buoni per qualche giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento