Gli straccetti di pollo al limone sono una ricetta sfiziosa e facilissima, un secondo di carne perfetto per rimanere leggeri. Tra i secondi piatti veloci questo diventerà uno dei nostri preferiti, perché è profumato, comodissimo da cucinare e ci permette di non rinunciare al gusto quando abbiamo i minuti contati per mettere in tavola pranzi e cene. In più, è così versatile che lo possiamo accompagnare con tutti i nostri contorni preferiti.
Ricetta straccetti di pollo al limone
Il pollo al limone è un grande classico e si può preparare in tanti modi, usando le fettine intere, i bocconcini oppure gli straccetti, come abbiamo fatto noi. Per fare gli straccetti, basta comprare delle semplici fettine di petto di pollo, meglio se abbastanza sottili, e poi tagliarle a striscioline. In un lampo avremo pronti dei pezzetti di carne scenografici e facili da impiattare e, soprattutto, velocissimi da cuocere.
Realizzare gli straccetti di pollo al limone in padella è un gioco da ragazzi, la ricetta è alla portata di chiunque, comprese le persone alle prime armi che vogliono sperimentare nuovi secondi di carne un pochino fantasiosi. Una volta tagliata la carne si deve passare nella farina. A quel punto, si cuoce tutto nel burro fuso, che noi abbiamo insaporito con uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino.
Verso fine cottura si sfuma con il succo di limone, meglio se fresco e non confezionato. Una spolverata colorata di prezzemolo fresco tritato, se ci piace, ed ecco che i nostri straccetti di petto di pollo al limone sono pronti da gustare!
Come servirli
Questi straccetti di pollo al limone morbidi devono essere serviti subito, caldi e fumanti. Si possono accompagnare con un contorno di patate a nostra scelta, con verdure a crudo o grigliate. In generale, la carne bianca è particolarmente indicata quando vogliamo rimanere leggeri, ma scegliamo liberamente con cosa accompagnarla.
Il piatto si presta benissimo per una cena veloce in famiglia e, a piacere, si può sfruttare anche per arricchire una insalata fresca, come nella Caesar salad, e trasformarla in un piatto unico aggiungendo formaggio e crostini di pane.
Ora prepariamo insieme questo secondo di carne e raccontateci come l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 800 g petto di pollo a fettine
- 80 g farina
- 50 g burro
- 1 spicchio aglio
- 2 rametti rosmarino
- 1 limoni il succo
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo al limone
Tagliamo le fettine di petto di pollo a striscioline con tagliere e coltello.
Spostiamo gli straccetti in una ciotola, aggiungiamo la farina e mescoliamo con le mani per infarinarli per bene.
In una padella facciamo sciogliere il burro e soffriggiamo l’aglio e il rosmarino.
Mettiamo in cottura il pollo infarinato cercando di non sovrapporre troppo gli straccetti.
Quando la carne ha cambiato colore ed è ben rosolato, spremiamo il limone e versiamolo in padella, dando qualche mescolata.
Completiamo la cottura aggiungendo con un po’ di prezzemolo tritato e aggiustando di sale.
Gli straccetti di pollo al limone sono pronti, buon appetito!
Consigli
Se prepariamo il piatto per persone con intolleranza al glutine, possiamo preparare gli straccetti di pollo al limone senza farina o usare una farina adatta.
Per avere degli straccetti di pollo al limone cremosi, il trucco è usare più succo di limone oppure allungarlo con l’acqua e abbondare con la farina.
Conservazione degli straccetti di pollo al limone
Se non li consumiamo tutti, mettiamo gli straccetti di pollo in padella al limone che ci restano in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamoli in frigo. Si mantengono ottimi per un giorno e basta scaldarli al microonde o ripassarli qualche minuto in padella.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento