Croccanti e gustosissimi, gli straccetti di pollo ai peperoni in friggitrice ad aria sono un secondo di carne colorato facilissimo da preparare. Con pochi ingredienti possiamo portare a tavola un piatto saporito che piacerà davvero a tutti!
Il pollo con peperoni è un grande classico e si può cucinare in tantissimi modi: in padella, in umido nel tegame e anche nella friggitrice ad aria, come ho fatto io stavolta. Questa ricetta è perfetta se vogliamo preparare un piatto leggero e ricco di verdure!
Straccetti di pollo in friggitrice ad aria: come prepararli
La preparazione è veloce e facilissima: cominciamo tagliando le fettine di petto di pollo a striscioline cercando di farle di dimensioni uniformi. Poi facciamo lo stesso con i peperoni, in questo modo i tempi di cottura coincideranno con quelli della carne. A questo punto, dopo aver messo pollo e peperoni in una ciotola capiente, condiamo con sale, olio d’oliva e aglio tritato (che è facoltativo e se vogliamo possiamo ometterlo).
Infine, uniamo anche del formaggio grattugiato e del pangrattato, per una gratinatura da leccarsi i baffi! Non ci resta che mescolare bene tutti gli ingredienti, in modo da avvolgere e insaporire sia la carne che la verdura. Ci siamo: sistemiamo i nostri straccetti di pollo e peperoni nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo per 15 minuti a 190 °C. Niente di più semplice!
Come servire gli straccetti di pollo ai peperoni
Questo è un secondo piatto con contorno davvero gustoso e perfetto anche come piatto unico per una cenetta veloce dell’ultimo minuto. Ci basta accompagnarlo con del buon pane e magari con una insalatina verde e la soddisfazione è garantita.
Pronti con tagliere e coltello? Prepariamo insieme gli straccetti di pollo ai peperoni in friggitrice ad aria e poi fatemi sapere in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g petto di pollo
- 2 peperoni rossi grandi
- 1 spicchio aglio facoltativo
- 20 g formaggio grattugiato
- 60 g pangrattato
- prezzemolo q.b. tritato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo ai peperoni in friggitrice ad aria
Per prima cosa tagliamo a striscioline le fettine di petto di pollo, facendole di circa 1 cm di spessore, e mettiamole in una ciotola.
Puliamo i peperoni e tagliamo anche questi a striscioline direttamente nella ciotola con il petto di pollo.
Condiamo con sale, olio e l’aglio tritato.
Ora aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Infine, uniamo un po’ di prezzemolo tritato e diamo una bella mescolata con le mani o con una forchetta per amalgamare tutto.
Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, sistemiamo sul fondo un foglio di carta forno e distribuiamo sopra il pollo e i peperoni. Inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 190 °C per 15 minuti.
A metà cottura, diamo una bella mescolata per garantire una doratura uniforme.
Impiattiamo subito i nostri straccetti di pollo ai peperoni e gustiamoli belli caldi e fumanti!
Consigli
Per accompagnare la carne, al posto dei peperoni possiamo usare tanti altri ortaggi: melanzane, zucchine, funghi o un bel mix di tutto. Scegliamo in base alle nostre preferenze o a quello che ci offre la stagione.
Al posto del pangrattato, per un effetto ancora più croccante, possiamo usare il panko. E se vogliamo, possiamo arricchire la gratinatura con le erbe e le spezie che preferiamo.
Possiamo cuocere i nostri straccetti di pollo anche in forno, a 180 °C per circa mezz’ora.
Per un piatto ancora più colorato e invitante, possiamo usare peperoni di colori diversi, ad esempio uno rosso e uno giallo, oppure uno verde, uno rosso e uno giallo (ma se ne usiamo tre scegliamoli un po’ più piccoli).
Conservazione
Se ci avanza qualcosa, conserviamo gli straccetti di pollo ai peperoni in un contenitore ermetico in frigo, per un massimo di due giorni. Al momento di gustarli, possiamo scaldarli velocemente in friggitrice ad aria o anche in padella con un filo d’olio.
mroscotrgmail-com
Benedetta posso effettuare la cottura anche in forno ?
25 Ottobre 2024 Rispondi