Gli straccetti di pollo ai funghi sono un secondo piatto sfizioso che possiamo cucinare per una cena in famiglia durante la settimana ma anche quando abbiamo ospiti. È una di quelle ricette furbe che richiedono giusto dieci minuti per tagliare e mescolare gli ingredienti e meno di mezz’ora di cottura in forno.
Ricetta straccetti di pollo ai funghi
Gli straccetti di pollo sono una di quelle ricette facili che hanno come protagonista questa carne bianca e leggera. Noi li abbiamo preparati arricchendoli con funghi champignon, speck e una gratinatura deliziosa a base di pangrattato e formaggio grattugiato.
La prima cosa da fare è tagliare la carne e lo speck a listarelle e mettere tutto in una ciotola. Riduciamo le mandorle a granella con tagliere e coltello e poi tagliamo anche i funghi, dopo averli puliti per bene. Tritiamo aglio e prezzemolo e completiamo con formaggio grattugiato e pangrattato. Una volta che tutti gli ingredienti sono nella ciotola condiamo con sale, pepe, olio d’oliva e mescoliamo. A questo punto, versiamo il tutto in una placca rivestita di carta forno e cuociamo per una ventina di minuti in forno a 180 °C. Ecco che gli straccetti di pollo e funghi sono pronti da servire belli fumanti!
Come servire gli straccetti di pollo ai funghi
Gli straccetti di pollo al forno sono perfetti per la cucina di tutti i giorni e li possiamo servire come unica portata in una cena leggera oppure come secondo in un menù completo, anche per il pranzo della domenica. Anche se il petto di pollo con funghi è un piatto abbastanza economico e semplice, la nostra ricetta è talmente saporita e originale che ci farà fare sempre un figurone!
Consigli
Noi abbiamo fatto gli straccetti di pollo ai funghi champignon ma possiamo usare quelli che preferiamo e che abbiamo a disposizione. Anche gli straccetti di pollo ai funghi porcini sono deliziosi e si adattano anche alle occasioni più speciali.
Conservazione
Se non consumiamo subito tutti gli straccetti di pollo con funghi possiamo metterli in frigorifero ben coperti con la pellicola per alimenti o chiusi dentro un contenitore ermetico. Restano buoni per uno o due giorni e al momento di servirli li possiamo scaldare al microonde, al forno, in friggitrice ad aria o ripassare in padella con un filo d’olio.
Insomma, questa è davvero una di quelle ricette con pollo da provare. Prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 800 g petto di pollo a fettine
- 300 g funghi
- 100 g speck
- 40 g mandorle
- 1 spicchio aglio
- 40 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Straccetti di pollo ai funghi
Per prima cosa tagliamo a listarelle le fettine di pollo e mettiamole in una ciotola capiente.
Tagliamo a strisce anche le fette di speck e versiamole nella ciotola con il pollo. Per fare più in fretta possiamo sovrapporre le fette e tagliarle tutte insieme.
Sminuzziamo con un coltello le mandorle e quando abbiamo ottenuto una granella grossolana aggiungiamola agli altri ingredienti.
Dividiamo in quattro i funghi (dopo averli ripuliti da ogni residuo di terra) e mettiamoli nella ciotola.
Facciamo un trito fine di aglio e prezzemolo e aggiungiamolo agli altri ingredienti.
Uniamo anche il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Condiamo con sale, pepe e olio d’oliva e mescoliamo con le mani in modo da distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Spostiamo gli straccetti in una teglia foderata con carta forno cercando di far stare tutto su un unico strato.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Sforniamo gli straccetti di pollo ai funghi e serviamoli caldi!
nicabellilibero-it
Ciao Benedetta, posso usare la friggitrice ad aria?
2 Ottobre 2024 Rispondi