Lo stinco di maiale al forno è un secondo di carne delizioso e saporito che possiamo preparare in un’oretta. Lo stinco al forno è perfetto da servire per una cena nel fine settimana, per un’occasione speciale o anche per la cucina di tutti giorni, se abbiamo un po’ di tempo.
Ricetta stinco di maiale al forno
Cucinare lo stinco di maiale al forno è molto facile, ma richiede un po’ di tempo e di pazienza perché la carne deve cuocere a lungo, per farci ottenere un secondo piatto perfetto. Iniziamo pulendo lo stinco: tagliamo via con un coltello parte del grasso in eccesso. Questo passaggio non solo rende la carne più leggera, ma agevola anche la cottura. L’importante è lasciarne un pochino, per dare un po’ di sapore.
Tamponiamo lo stinco di maiale con sale e pepe facendoli aderire alla carne, poi rosoliamolo in padella con un po’ d’olio, a fuoco vivace. Una volta che lo stinco è ben dorato, mettiamolo in una teglia, irroriamolo con il vino bianco e cuociamolo per 50 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C. Giriamolo di tanto in tanto e a metà cottura aggiungiamo i rametti di timo per dare un aroma fresco ma anche abbastanza delicato. Sforniamolo, aspettiamo qualche minutino ed ecco il nostro stinco di maiale al forno semplice e buonissimo pronto da servire.
Consigli
La doppia cottura in questa ricetta è il trucco per renderla perfetta. Raggiungere una doratura uniforme nella prima rosolatura è molto importante, perché ci aiuta a fare in modo che durante la cottura in forno i succhi restino sigillati all’interno, mantenendo la carne morbida dentro e croccante fuori.
Possiamo servire questo piatto con tutti i contorni che vogliamo, un grande classico è lo stinco di maiale al forno con patate, che possiamo portare in tavola scegliendo tra le ricette di patate arrosto che ci piacciono di più.
Personalizzare la ricetta è molto semplice, per esempio, si può preparare lo stinco di maiale alla birra al forno sostituendo il vino con la birra.
Insomma, questo piatto è una vera delizia. Prepariamolo insieme e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1 stinco di maiale
- 200 ml vino bianco
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Stinco di maiale al forno
Ripuliamo lo stinco tagliando via parte del grasso in eccesso usando un coltello.
Tamponiamolo con le mani mettendoci sale e pepe, facendo in modo che si attacchino bene alla carne.
Scaldiamo l’olio in una padella e cuociamo per 10 minuti lo stinco su tutti i lati a fuoco vivace, per sigillarlo e dorarlo in modo uniforme.
Mettiamo lo stinco in una pirofila unta, bagniamolo con il vino bianco e cuociamolo per 50 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C. Giriamolo di tanto in tanto e a metà cottura aggiungiamo i rametti di timo.
Sforniamo, trasferiamo lo stinco di maiale al forno in un piatto da portata e serviamolo con verdura o patate arrosto a piacere.
Giorgio
Al posto del timo si può mettere il rosmarino?
16 Aprile 2024 Rispondi