Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili in cucina: possiamo cucinarle davvero in mille modi e io le adoro e le preparo molto spesso, soprattutto quando sono di stagione: dalla tarda primavera e per tutta l’estate. Stavolta voglio condividere con voi una delle ricettine facili e veloci di Marco: gli stick di zucchine croccanti, che non sono altro che sfiziose zucchine cotte in friggitrice ad aria, perfette come contorno o aperitivo!
Stick di zucchine croccanti: ricetta furba e sfiziosa
Per condire le zucchine alla perfezione prima di cuocerle le metteremo in una ciotola capiente e poi, coprendo con un piatto, agiteremo bene la ciotola con tutto il suo contenuto. Una mossa furba che ci fa risparmiare tempo e ci permette di non sporcarci le mani.
Ma andiamo con ordine: come si preparano questi buonissimi stick di zucchine impanati? Niente di più facile: la prima cosa da fare è tagliare a bastoncino le nostre zucchine e poi metterle in una ciotola. A questo punto le condiamo con olio d’oliva e sale e diamo una prima “shakerata” alla ciotola per ungerle bene. Aggiungiamo due o tre cucchiai di pangrattato, insaporiamo con un po’ di pepe e di rosmarino e agitiamo di nuovo per bene la ciotola coprendola con un piatto.
Eccoci pronti per cuocere le nostre zucchine croccanti in friggitrice ad aria: sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno sul fondo e cuociamo a 180 °C per 12 minuti, smuovendole a metà cottura in modo da farle cuocere uniformemente.
Come gustarle
Leggere, economiche e originali, queste zucchine crispy sono un contorno di verdure perfetto per mille piatti e per menù di carne o di pesce.
Ma possiamo proporle e gustarle in tanti altri modi: ad esempio possono arricchire un aperitivo casalingo tra amici, abbinandole magari alle nostre salsine preferite o a un bel tagliere di formaggi e salumi, oppure le possiamo usare per farcire panini e focacce.
Vi ho incuriosito? Allora seguiamo Marco in cucina e prepariamo insieme a lui i suoi stick di zucchine croccanti. Mi raccomando, scrivetemi poi nei commenti se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti
Ingredienti
- 3 zucchine
- 3 cucchiai pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- rosmarino secco q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Stick di zucchine croccanti
Tagliamo le zucchine a metà e poi tagliamole a bastoncino, ossia in stick.
Mettiamo gli stick di zucchina in una ciotola capiente.
Condiamo con un abbondante giro di olio d’oliva e sale a piacere.
Copriamo la ciotola con un piatto grande e agitiamola per bene per distribuire il condimento.
Ora aggiungiamo nella ciotola il pangrattato.
Insaporiamo ulteriormente con un po’ di pepe e di rosmarino, poi rimettiamo il piatto per chiudere la ciotola e agitiamo nuovamente con energia.
Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, mettiamo sul fondo un foglio di carta forno e sistemiamo sopra gli stick di zucchine, distribuendoli bene.
Cuociamo a 180 °C per 12 minuti, dando una smossa al cestello a metà cottura, per garantire una doratura uniforme alle zucchine.
Una volta pronte, mettiamo le nostre zucchine croccanti in un piatto da portata e gustiamole subito belle calde!
Consigli
Non avete la friggitrice ad aria? Nessun problema: possiamo cuocere le nostre zucchine croccanti anche in forno, a 180-190 °C per 15-20 minuti.
La stessa ricetta possiamo realizzarla tagliando le zucchine in altri modi: possiamo farle a cubetti o anche a rondelle, l’importante è regolarci poi con il tempo di cottura perché in entrambi i casi, essendo i pezzi più piccoli degli stick, ci vorrà qualche minuto in meno.
Riguardo i condimenti, spazio ai nostri gusti e alla fantasia: possiamo davvero usare le nostre erbe e spezie preferite! Qualche esempio? Origano, timo, erba cipollina, prezzemolo, menta essiccata, curcuma, peperoncino etc.
In base alla stagione, possiamo replicare la stessa ricetta degli stick di zucchina in friggitrice ad aria con altri ortaggi: la zucca ad esempio si presta benissimo, ma anche le patate o le carote, oppure il delizioso cavolo nero.
Conservazione
Di sicuro queste zucchine panate in friggitrice ad aria danno il meglio appena fatte, croccanti e sfiziose. Ma se ce ne avanzano, o se ci occorre conservarle per consumarle in un altro momento, possiamo metterle in un contenitore ermetico e tenerle in frigo anche per un paio di giorni. Prima di mangiarle, scaldiamole velocemente nella friggitrice ad aria.
elenapellerinovirgilio-it
Ciao Benedetta, non avendo la friggitrice ad aria..posso farle in forno.
4 Maggio 2024 Rispondi