Gli stick croccanti ricotta e basilico sono degli antipasti sfiziosi che possiamo servire anche come stuzzichini per aperitivo. Si tratta di cannoli di pasta fillo con un ripieno semplicissimo a base di ricotta e basilico, perfetti per i vegetariani e per tutti i menù.
Stick croccanti ricotta e basilico: come prepararli
Tra le ricette con pasta fillo e ricotta questa è una delle più facili e veloci. Per prepararla basta unire due fogli di pasta fillo ungendoli con l’olio, e ricavare dei rettangoli da arrotolare intorno alla farcitura a mo’ di cannolo.
Il ripieno si fa con ricotta, basilico sminuzzato, sale, pepe e noce moscata. Mescoliamo gli ingredienti con cura per ottenere una crema omogenea e regoliamoci con le dosi degli aromi in base ai nostri gusti. Una volta che abbiamo dato forma a tutti i bastoncini di pasta fillo non ci resta che cuocerli in forno. Un quarto d’ora e saranno pronti da gustare!
Come servirli
La particolarità di questi stuzzichini salati a base di pasta fillo con ricotta è la croccantezza, che dà il meglio di sé poco dopo che li sforniamo. Sono ottimi anche a temperatura ambiente e dopo qualche ora, ma se riusciamo a cuocerli sul momento è meglio.
Li possiamo includere tra le proposte per un buffet salato o per un aperitivo rinforzato insieme al più classico dei taglieri di formaggi e salumi.
Ora prepariamoli insieme e poi fateci sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 8 fogli pasta fillo
- 200 g ricotta
- 5 foglie basilico
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Stick croccanti ricotta e basilico
Versiamo in una ciotola la ricotta e le foglioline di basilico tagliate a striscioline con delle forbici.
Condiamo con sale, pepe e noce moscata e mescoliamo bene per ottenere una crema omogenea.
Spennelliamo un foglio di pasta fillo con olio d’oliva e sovrapponiamo un secondo foglio, facendoli aderire.
Tagliamo i due fogli sovrapposti con una rotella per pasta in modo da ricavare 4 rettangoli.
Aggiungiamo un paio di cucchiaini di crema di ricotta all’interno di ciascun riquadro di pasta fillo.
Arrotoliamolo la pasta a cannoncino e ripetiamo fino a terminare gli ingredienti (unendo quindi i restanti fogli di pasta fillo a due a due).
Man mano che i rotolini sono pronti, sistemiamoli in una teglia foderata con la carta forno e spennelliamoli di nuovo con l’olio in superficie. Cuociamoli per 15 minuti nel forno già caldo a 180 °C.
Gli stick croccanti ricotta e basilico sono pronti, serviamoli con salsine a piacere.
Consigli
Possiamo aromatizzare questa ricetta di pasta fillo e ricotta a piacere, per esempio usando anche erba cipollina, prezzemolo, timo o quello che ci va, in aggiunta o in sostituzione al basilico.
Una volta che avremo provato questi stick salati non vedremo l’ora di provarne nuove versioni. Possiamo fare involtini di pasta fillo a base di carne o salumi, mescolando per esempio il prosciutto cotto e la ricotta. Si possono unire verdure a dadini rosolate come zucchine, spinaci sminuzzati e tutto quello che vogliamo.
Conservazione degli stick croccanti ricotta e basilico
Anche se appena fatti sono impareggiabili, i cannoli di pasta fillo salati si mantengono ottimi per alcuni giorni. Mettiamoli in un contenitore per alimenti e conserviamoli in frigo.
beapolehotmail-it
invece chebla ricotta è possibile usare la crescenza?
8 Agosto 2024 Rispondi