Le stelline di pasta sfoglia salate sono uno stuzzichino natalizio buonissimo e sfizioso che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Si possono servire con un aperitivo oppure come spuntino pomeridiano, si possono fare in anticipo e mettono d’accordo un po’ tutti.
Nel periodo natalizio possiamo fare le stelline ma anche altri soggetti tipici del periodo festivo, come ad esempio gli alberelli. La stessa ricetta si può riproporre durante tutto l’anno anche in semplici quadratini, così non servirà neanche lo stampo per biscotti.
Stelline di pasta sfoglia salate: ricetta facilissima e sfiziosa
Ma come si preparano questi stuzzichini salati di pasta sfoglia? Niente di più semplice: srotoliamo una sfoglia rettangolare sul piano e ricaviamo le stelline con gli appositi stampini. Dopodiché le sistemiamo in una teglia coperta di carta da forno e le spennelliamo con un mix di tuorlo d’uovo e latte, per renderle belle dorate. Aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato su ciascuna e poi in una metà decoriamo con i semini di sesamo e nell’altra con la paprika. Una ventina di minuti in forno e le nostre stelline di sfoglia sono pronte da gustare!
Come servirle
Le stelline di pasta sfoglia salate sono un aperitivo perfetto: le possiamo servire con un prosecco, uno spritz o una bevanda analcolica, ad esempio con l’acqua tonica, e accompagnarle con delle olive e qualche altro stuzzichino.
Pronti a prepararle insieme? Cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti se le avete provate e come le avete personalizzate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 30 ml latte
- 1 tuorli
- 30 g formaggio grattugiato
- semi di sesamo q.b.
- paprika q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Stelline di pasta sfoglia salate
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano e con un apposito stampino ricaviamo delle stelline.
Stacchiamo delicatamente la sfoglia in eccesso e trasferiamo le nostre stelline su una teglia, lasciando la carta forno in dotazione.
In una ciotola mescoliamo un tuorlo con un pochino di latte.
Spennelliamo le stelline con il composto di latte e tuorlo.
Mettiamo un pochino di formaggio grattugiato su ogni stella.
Su alcune aggiungiamo i semi di sesamo e su altre la paprika. Inforniamo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20 minuti oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo.
Ed ecco pronte le nostre stelline di pasta sfoglia salate, carinissime e super sfiziose!
Consigli
Possiamo insaporire le stelline di sfoglia salate con quello che preferiamo, noi abbiamo messo paprika e sesamo, ma va bene un po’ tutto, anche dei semini misti, della frutta secca tritata o delle mandorle a lamelle. E naturalmente al posto della paprika possiamo usare qualche altra spezia a nostro piacimento.
Conservazione
Le stelline di sfoglia si conservano al riparo dall’umidità, ben coperte da pellicola, per uno o due giorni al massimo. Dato che non hanno ripieni morbidi e umidi restano abbastanza croccanti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento