Le stelline al tonno sono degli antipasti veloci e molto scenografici che possiamo servire in tutte le occasioni. Graziosissime e versatili, si adattano anche ad aperitivi e buffet, e con la loro forma sono perfette per Natale e per tutte le circostanze in cui ci servono stuzzichini divertenti e originali.
Stelline al tonno: stuzzichino buonissimo e fantasioso
Preparare questi antipasti a forma di stella è semplicissimo, ci basta avere uno stampino o una formina per biscotti. Come prima cosa dobbiamo ricavare le stelle facendo pressione con la formina nel pane da tramezzini, poi le dobbiamo tostare per qualche minuto in forno. Nel frattempo, prepariamo la crema al tonno frullando in un mixer il tonno in scatola sgocciolato, il formaggio spalmabile, i capperi, il sale e il pepe. La mettiamo in una sac à poche e quando le stelline sono pronte le farciamo. Un cappero come decorazione finale e i nostri antipasti bellissimi sono pronti da servire!
Come servire le stelline al tonno
Gli antipasti con pane da tramezzini si possono servire per aprire pranzi e cene ma anche in occasioni più informali. Sono perfetti da proporre per una cena in piedi o per un buffet, perché sono facilissimi da prendere e da mangiare con le mani. In alternativa, possiamo anche prepararli per un aperitivo casalingo insieme a degli amici, sono originali e ci faranno fare un’ottima figura.
La loro forma si adatta a tutte le occasioni, ma sono perfetti come antipasti di Natale, da servire insieme ad altri manicaretti a tema natalizio.
Consigli
Le stelline si possono preparare in tante versioni. Se vogliamo, al posto del tonno, possiamo usare anche la stessa dose di salmone in scatola, per esempio. Come decorazione, invece, al posto del cappero possiamo utilizzare un’oliva o una foglia di prezzemolo, oppure fare un mix di tante decorazioni diverse.
Noi abbiamo usato il pane bianco per tramezzini, se invece usiamo quello integrale otterremo delle stelline più ambrate e “rustiche”.
Per aggiungere un po’ di sapore ai nostri antipasti con tonno, possiamo mettere qualche acciuga nel mixer quando prepariamo la crema.
Conservazione
Le nostre stelline al tonno, come tutti gli antipasti con tonno in scatola, si devono tenere in frigorifero ben coperte con una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico. La crema, con il passare del tempo, tenderà a seccarsi, per questo consigliamo di consumarle il prima possibile.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e prepariamole insieme|
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per le stelline
- 3 fette pane per tramezzini
- 150 g tonno in scatola
- 200 g formaggio spalmabile
- 10 g capperi
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per decorare
- capperi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 stelline)
Preparazione
Come fare: Stelline al tonno
Sistemiamo le fette di pane sul piano di lavoro e ricaviamo le stelline utilizzando uno stampino da biscotti.
Man mano che sono pronte, sistemiamole su una teglia foderata di carta da forno. Cuociamole nel forno preriscaldato ventilato a 150 °C per circa 5 minuti, giusto il tempo utile per tostarle.
Nel frattempo, versiamo in un mixer il tonno sgocciolato, il formaggio spalmabile, i capperi, il sale e il pepe
Frulliamo il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Versiamo la crema dentro una sac à poche con la punta a stella e farciamo le stelline con un ciuffetto di crema.
Completiamo ogni stellina con un cappero decorativo.
Impiattiamo e serviamo le nostre stelline al tonno, carinissime e appetitose!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento