Le stelle comete di sfoglia salate sono degli stuzzichini natalizi buonissimi e facili da preparare. Perfette da servire come antipasti di Natale ma anche come sostitutivi di crostini e pane per l’aperitivo, si preparano con la pasta sfoglia già pronta e ci daranno un sacco di soddisfazione!
Stelle comete di sfoglia salate: lo stuzzichino scenografico e originale
Queste stelle di pasta sfoglia sono molto più facili di quello che si può pensare, sono versatili e anche molto economiche, uno dei tanti vantaggi di questo genere di antipasti con pasta sfoglia.
Per prepararle dobbiamo srotolare la pasta e ritagliarla. Per ottenere la forma delle comete, noi abbiamo usato uno stencil e un coltello, un procedimento facile e abbastanza rapido. Decoriamo poi ciascuna stella di pasta sfoglia con la curcuma, insaporiamo con sale e pepe e cuociamo in forno per un quarto d’ora.
Come servire le stelle comete di sfoglia salate
Questa ricetta è perfetta se vogliamo servire antipasti di Natale per stupire e aggiungere un tocco carino e colorato alla tavola. Noi abbiamo sistemato le stelline in un piatto di formaggi e salumi misti, che a colpo d’occhio è davvero invitante e scenografico.
Questi stuzzichini salati natalizi si possono anche mangiare durante l’aperitivo o proporre in un rinfresco. Sono economici, veloci da fare e si adattano per accompagnare salumi, creme, paté, formaggi o verdure per accontentare le esigenze e i gusti di tutti.
Consigli
Possiamo divertirci a personalizzare questi stuzzichini natalizi veloci con pasta sfoglia in tanti modi. Si possono decorare e insaporire con la paprika al posto della curcuma, o con altre spezie a nostra scelta.
Li possiamo anche farcire con pesto di verdure, mousse di tonno o di salmone e lasciarle a mo’ di tartine oppure fare dei piccoli sandwich in modo che due stelline abbraccino il ripieno.
Conservazione
Come tutti gli antipasti di Natale con pasta sfoglia, si possono mangiare caldi e friabili ma anche a temperatura ambiente. Perdono un pochino di croccantezza ma sono ugualmente buone
Ora pasta sfoglia e stencil alla mano e prepariamo insieme questo originale e gustoso stuzzichino natalizio!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- curcuma q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 stelle comete)
Preparazione
Come fare: Stelle comete di sfoglia salate
Stendiamo la sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella carta forno con cui è confezionata.
Con uno stencil a forma di stella cometa diamo forma alle nostre stelle di sfoglia: poggiamo lo stencil, usiamolo come guida e ritagliamo con un coltello.
Procediamo così fino a terminare la pasta, noi abbiamo ottenuto 14 stelle.
Spostiamole in una teglia e bucherelliamole con una forchetta, per non farla gonfiare troppo in cottura.
Cospargiamo ciascuna stella con la curcuma usando il dito.
Aggiungiamo sale e pepe per insaporire e facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Serviamo le nostre stelle comete di sfoglia salate a piacere, magari in un bel piatto di formaggi e salumi.
Ornella torti
Bella ricetta, volevo dare più stelle ma me ne ha prese solo una, buon natale!
19 Dicembre 2022 Rispondi