La stella di tramezzini è un antipasto delizioso perfetto come centrotavola natalizio, è così scenografica che ci farà fare un figurone! Io l’ho inclusa tra gli antipasti di Natale, ma la stella è una forma carina che si presta per tutte le occasioni in cui abbiamo bisogno di portare in tavola un po’ di fantasia insieme a degli stuzzichini veloci senza cottura, anche per aperitivi e buffet.
Stella di tramezzini: ricetta facile e sfiziosa
Questi tramezzini natalizi sono una vera salvezza quando abbiamo tante portate a cui dedicarci e cerchiamo ricette sfiziose per aprire le danze durante il cenone o le occasioni importanti.
Per preparare la stella dobbiamo prima fare i classici tramezzini triangolari, che poi dobbiamo sistemare su un piatto da portata in modo da formare una stella. In un attimo avremo un piatto bellissimo e sfizioso da prendere d’assalto e divorare un tramezzino alla volta!
In più, come tutti gli antipasti con tramezzini anche questi si possono adattare ai gusti e alle esigenze alimentari di tutti. Si possono fare vegetariani, vegani, senza glutine, senza lattosio e mettono davvero tutti d’accordo.
Vi è venuta voglia di servire questi tramezzini per Natale? Allora prepariamoli insieme e poi, se vi va, fatemi vedere le foto delle vostre tavole imbandite!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
per i tramezzini con prosciutto cotto
- 4 fette pane per tramezzini
- 100 g prosciutto cotto
- 80 g formaggio spalmabile
per i tramezzini con zucchine grigliate
- 4 fette pane per tramezzini
- zucchine grigliate a fette, q.b.
- 80 g formaggio spalmabile
per i tramezzini con salmone affumicato
- 4 fette pane per tramezzini
- 100 g salmone affumicato
- 80 g formaggio spalmabile
per i tramezzini tonno e maionese
- 4 fette pane per tramezzini
- 100 g tonno sott'olio sgocciolato
- 50 g maionese
per la decorazione
- 8 pomodorini rossi
- 8 pomodorini gialli
- 16 foglioline basilico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Stella di tramezzini
Tramezzini con prosciutto cotto
Partiamo dai tramezzini con prosciutto cotto: spalmiamo il formaggio su due fette di pane e appoggiamo sopra le fette di prosciutto cotto.
Chiudiamo con le altre fette di pane e poi tagliamole per ricavare 8 spicchi, e teniamoli da parte.
Tramezzini con zucchine grigliate
Proseguiamo con i tramezzini con zucchine grigliate: spalmiamo il formaggio su due fette di pane, poggiamo sopra le fette di zucchine grigliate.
Chiudiamo con le altre fette di pane e tagliamo i tramezzini per ricavare 8 spicchi.
Tramezzini con salmone affumicato
Prepariamo ora i tramezzini con salmone affumicato: anche qui spalmiamo il formaggio su due delle fette di pane e appoggiamo sopra le fette di salmone, poi chiudiamo con le altre due fette di pane, e infine tagliamo per ottenere 8 spicchi di tramezzini.
Tramezzini tonno e maionese
Infine facciamo i tramezzini tonno e maionese: per prima cosa, in una ciotola mescoliamo il tonno ben sgocciolato con la maionese.
Spalmiamo la salsa ottenuta su due fette di pane.
Chiudiamo con le altre fette e tagliamo per ricavare 8 spicchi.
Assembliamo la stella di tramezzini
Ora assembliamo e decoriamo la nostra stella: prendiamo un piatto da portata e prima creiamo al centro un quadrato di spicchi.
Poi posizioniamo le varie punte e infine facciamo sopra un altro strato identico al primo.
Per decorare, mettiamo un pomodorino e una fogliolina di basilico in degli stecchini e infilziamoli nelle pile di tramezzini.
Stella di tramezzini pronta! Visto che carina?
Consigli
Per dei tramezzini di Natale con i fiocchi il limite è solo la fantasia! Personalizziamo la farcitura a piacere e usiamo tutti gli ingredienti che vogliamo. Al posto del formaggio spalmabile, si può usare robiola o stracchino, che hanno un sapore più delicato. Se invece cerchiamo un gusto più intenso, possiamo aromatizzarlo in tanti modi adattandolo alla farcitura, abbinando spezie ed erbe.
La stella di Natale con tramezzini si può fare anche a un piano solo, una soluzione ideale per le tavolate lunghe in cui dobbiamo distribuire meglio gli antipasti. In questo modo, possiamo dividere i finger food tra più vassoi.
Conservazione
Per conservare i tramezzini al meglio consiglio di tenerli in frigo coperti da un tovagliolo umido, così il pane non si seccherà e i nostri stuzzichini si manterranno umidi e sfiziosi.
Daniela
Per Natale farò questi tramezzini, mi ispirano perché sono semplici e mi piace molto l’idea di presentarli a forma di stella
23 Dicembre 2023 Rispondi