La stella di pandoro con crema al cioccolato è un dolce semplice e golosissimo, molto scenografico e perfetto da portare in tavola nel periodo delle feste. Pandoro e panettone sono i dolci classici delle feste natalizie, sono buonissimi al naturale ma si possono usare anche per creare dolci più scenografici e ricchi proprio come questo.
La stella di pandoro al cioccolato si può adattare ai nostri gusti e quelli dei nostri ospiti facendo piccole sostituzioni. Noi abbiamo usato il cioccolato fondente, ma eventualmente possono andar bene anche il cioccolato al latte, quello bianco o al gianduia. Per le decorazioni possiamo sbizzarrirci: noi abbiamo usato i lamponi, ma ogni tipo di frutta va benissimo. Possiamo aggiungere biscottini e cioccolatini, meringhe, canditi, frutta secca o essiccata, riccioli di cioccolato e anche decorazioni fatte con il pandoro stesso.
Stella di pandoro con crema al cioccolato: come prepararla
Per preparare questo dessert natalizio, si parte dalla crema al cioccolato. Mescoliamo i tuorli con zucchero e vaniglia e poi aggiungiamo l’amido. Incorporiamo il latte e mescoliamo bene per amalgamarlo al resto. Dopodiché trasferiamo tutto in una pentola e facciamo addensare, mescolando in continuazione.
Una volta che la crema sarà pronta, versiamola in una ciotola e aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato, mescolando bene per farlo sciogliere con il calore della crema. A questo punto facciamola raffreddare completamente coperta con pellicola per alimenti e quando sarà fredda, montiamo la panna fresca con lo zucchero a velo, e poi incorporiamola alla crema, un po’ alla volta.
La stella di pandoro si ricava semplicemente incidendo la base con un coltello seguendo tutto il perimetro del pandoro, poi si stacca la polpa interna con le mani ed ecco pronto il nostro scrigno goloso! Farciamo il pandoro con la crema, livelliamo bene e poi decoriamo a piacere, con quello che più ci piace.
Come servirla
La stella di pandoro con crema al cioccolato possiamo tagliarla a fette e servirla in un piattino da dessert oppure semplicemente a mano; è davvero perfetta come dessert di fine pasto dopo pranzi e cene del periodo natalizio. I nostri ospiti ne andranno pazzi!
Che ne dite di prepararla insieme? Vediamo subito nel dettaglio come procedere e poi scrivetemi nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo circa
Ingredienti
- 1 pandoro
per la crema al cioccolato
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- 40 g amido di mais
- 500 ml latte
- 100 g cioccolato fondente tritato
- 300 ml panna fresca
- 30 g zucchero a velo
per la decorazione
- 120 g lamponi
- codette di cioccolato q.b.
- zuccherini q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Stella di pandoro con crema al cioccolato
Prepariamo la crema: mettiamo in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo ancora.
Uniamo il latte tiepido, poco per volta, e mescoliamo bene, sempre con la frusta.
Versiamo il composto in una pentola e portiamo sul fuoco. Facciamo addensare mescolando in continuazione con la frusta, ci vorranno circa 5 minuti.
Quando la crema sarà pronta, versiamola in una ciotola e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a quando la crema avrà un colore uniforme.
Copriamo la crema con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Quando la crema sarà ben fredda possiamo montare la panna fresca e lo zucchero a velo usando le fruste elettriche.
Incorporiamo la panna alla crema in 3-4 volte mescolando dal basso verso l’altro. La prima parte di panna possiamo mescolarla alla crema in modo più vigoroso perché sarà fredda e compatta, quindi bisogna lavorarla un po’.
A questo punto procediamo con delicatezza dal basso verso l’alto fino a incorporare tutta la panna montata.
Prendiamo il pandoro, tagliamolo poco sotto la metà, e poi con la punta del coltello tagliamolo lungo i bordi.
Eliminiamo l’interno con le mani, scavando anche lungo le punte.
Farciamo il pandoro con la crema al cioccolato e, con la spatola, distribuiamola bene anche lungo le punte, poi livelliamo la superficie.
Completiamo decorando con i lamponi, le codette di cioccolato e gli zuccherini.
Al momento di servire aggiungiamo un po’ di zucchero a velo et voilà: stella di pandoro con crema al cioccolato pronta da gustare!
Consigli
La crema al cioccolato si può fare anche con latte e panna senza lattosio. Se non troviamo la panna fresca possiamo usare quella in brick a lunga conservazione, basta solo tenerla in frigorifero per una notte. In questo caso scegliamo anche un pandoro senza lattosio.
La stessa ricetta si può realizzare anche in versione senza glutine o vegana, con gli appositi ingredienti gluten free e vegan.
Conservazione
Possiamo conservare la nostra stella di pandoro in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta con la pellicola per alimenti.
6ygv276bv2privaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta si può usare la crema chantilly?
28 Dicembre 2024 Rispondi