La stella di pandoro arancia e cioccolato è un dolce originale e molto goloso che possiamo portare in tavola in una manciata di minuti. Questa è una delle tante ricette di pandoro con mascarpone che si possono preparare con i pandori avanzati alla fine delle feste, ma è così buona che vale la pena comprarlo appositamente per gustarla!
Stella di pandoro arancia e cioccolato: come prepararla
La stella di pandoro al mascarpone è uno dei tantissimi dolci che possiamo preparare durante il periodo delle festività natalizie. Farlo è semplicissimo: con un coltello a lama lunga (ad esempio quello del pane), separiamo la base del pandoro dalla parte alta, poi la svuotiamo in modo da ricavare un guscio a forma di stella. Usiamo il pandoro che abbiamo in casa, ma dovendo acquistarlo, prendiamone uno da 750 grammi.
Farciamo la base con una crema deliziosa a base di mascarpone, panna e zucchero a velo montati insieme e ingolositi da scorza d’arancia e gocce di cioccolato. Decoriamo con ciuffetti di crema, gocce di cioccolato e qualche ribes e il dolce è pronto in tutta la sua bellezza e bontà. Facile, no?
Come servire la stella di pandoro
La nostra stella di pandoro con mascarpone al gusto arancia e cioccolato è perfetta, naturalmente, come dessert di fine pasto in pranzi e cene del periodo natalizio. Ci farà fare un figurone con i nostri ospiti! Ma è ideale anche per concludere una pizzata tra amici, o il pranzo della domenica. Possiamo servirla immediatamente, appena preparata, oppure conservarlo in frigo in modo da gustarla bella fresca.
Consigli
Usando questo procedimento e facendo qualche piccola modifica alla lista degli ingredienti, possiamo adattare la stella di pandoro ai nostri gusti. Per esempio, i lamponi possono sostituire i ribes, se li preferiamo. Al posto delle gocce di cioccolato, possiamo usare la stessa dose di cioccolato fondente tritato con tagliere e coltello.
L’interno del pandoro che non usiamo in questa ricetta possiamo usarlo per altre preparazioni, per esempio i tartufini di pandoro, davvero deliziosi!
Conservazione
La stella di pandoro con crema andrà a ruba, ma se non la consumiamo tutta possiamo conservarla in frigo. Consigliamo di mangiarla il prima possibile, entro due o tre giorni.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro e prepariamo il più scenografico dei dolci con pandoro!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per la stella di pandoro
- 1 pandoro grande
- 100 g gocce di cioccolato
- 1 arance la scorza grattugiata
- 250 g mascarpone
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
- ribes rossi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Stella di pandoro arancia e cioccolato
Tagliamo il pandoro con un coltello da pane in modo da ricavare una base alta circa 8 cm.
Intagliamo la base con un coltello seghettato e svuotiamola eliminando l’interno. Dobbiamo ottenere un guscio cavo.
Montiamo con le fruste elettriche il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo.
Quando abbiamo ottenuto una crema ben soda, incorporiamo con una spatola la buccia d’arancia grattugiata e le gocce di cioccolato.
Versiamo e livelliamo la farcitura dentro il guscio di pandoro, aiutandoci con il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo la superficie con ciuffetti della crema rimanente usando una sac à poche con un beccuccio abbastanza grande da far passare le gocce di cioccolato.
Completiamo con ribes freschi e altre gocce di cioccolato al centro.
Conserviamo in frigo oppure serviamo subito la nostra golosa e scenografica stella di pandoro farcita!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento