Bellissima e buonissima, la stella di pandoro alla Nutella è un dolce scenografico e goloso che possiamo preparare in un quarto d’ora. Tra i dolci con pandoro, questo è perfetto se vogliamo realizzare una ricetta veloce in un’occasione speciale.
Stella di pandoro alla Nutella: la ricetta facile e golosa
Per questa ricetta dobbiamo partire dal pandoro. Lo dividiamo lungo l’altezza in modo da avere una base alta circa 8 centimetri. A quel punto la incidiamo e la svuotiamo, e siamo pronti per farcirla. Prepariamo una crema a base di panna montata e Nutella, la versiamo dentro il guscio di pandoro e la livelliamo. Completiamo con una decorazione fatta con ciuffetti di crema, nocciole intere, lamponi e granella di nocciola. Ed ecco la nostra stella di pandoro con crema alla Nutella pronta per stupire i nostri ospiti!
Come servire la stella di pandoro alla Nutella
Le ricette con pandoro come la nostra sono molto scenografiche e si possono decorare in tanti modi carini e sfiziosi. Per questo, il nostro pandoro a stella con Nutella si presta benissimo per le occasioni speciali in cui abbiamo ospiti a pranzo o a cena ma non abbiamo tanto tempo da dedicare al dessert. Non dobbiamo accendere il forno, che possiamo usare per le altre portate del nostro menù, e ci basta giusto fare un pochino di spazio in frigo.
Al momento di servirlo, tagliamo il dolce a fettine, mettiamole nei piattini da dessert e portiamole in tavola con delle forchettine. È l’ideale per concludere il pasto, magari insieme a caffè e amaro.
Consigli
La stella di pandoro si può preparare sia con un pandoro da 750 grammi, come quello che abbiamo usato noi, sia con quelli più grandi. Quelli da un chilo andranno benissimo per otto persone, se siamo di più possiamo prepararne diversi e divertirci con delle decorazioni abbinate!
Con la parte di pandoro che non usiamo per questa preparazione, possiamo realizzare tante altre ricette sfiziose, come i tartufini al cocco, per esempio.
Conservazione
Il nostro dolce con il pandoro ha una farcitura a base di panna e deve essere sempre tenuto in frigorifero, ben coperta da pellicola. Cerchiamo di consumarlo nel giro di uno o due giorni.
Siamo certi di avervi incuriosito: mettiamoci all’opera e poi fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 pandoro
- 400 ml panna fresca
- 250 g Nutella®
per decorare
- nocciole q.b.
- granella di nocciole q.b.
- lamponi freschi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Stella di pandoro alla Nutella
Tagliamo il pandoro con un coltello seghettato contando circa 8 centimetri a partire dalla base.
Intagliamo la base e “spolpiamola” in modo da ottenere un guscio vuoto.
Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo in una ciotola capiente fino a che non sarà ben soda.
Aggiungiamo la Nutella alla panna e incorporiamola mescolando sempre con le fruste elettriche.
Quando abbiamo ottenuto una crema omogenea, versiamola dentro la base di pandoro per farcirla e livelliamo con il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo la superficie con ciuffetti della crema che ci rimane, usando una sac à poche.
Completiamo con nocciole intere, granella di nocciole e infine lamponi freschi.
Conserviamo in frigo e poi serviamo la nostra stella di pandoro alla Nutella bella fresca!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento