Stella di pasta sfoglia, antipasto sfizioso perfetto per il menù di Natale!
Amo le decorazioni di Natale e, secondo me, uno dei simboli che meglio lo rappresenta è la stella! Quindi ho pensato che quest’anno, anche in tavola, non potesse mancare una bella stella che esprimesse in pieno il Natale e potesse anche stuzzicare l’appetito dei nostri ospiti.
Allora oggi prepariamo insieme una stella di pasta sfoglia che, oltre ad essere buona e sfiziosa, sarà perfetta per arricchire e decorare ila nostra tavola, anche a Capodanno.
Si tratta di una torta rustica semplicissima da preparare. Occorrono solo 3 ingredienti per una farcitura gustosa: formaggio spalmabile, olive e pomodorini. Vi assicuro che è una vera prelibatezza.
È anche una ricetta divertente e originale, sono sicura che stupirà tutti in tavola. Ideale come antipasto, ma anche per un buffet, un aperitivo o come idea regalo se siamo ospiti da amici e parenti.
CONSIGLI
Naturalmente, in base ai nostri gusti, possiamo sbizzarrirci per variare la farcitura. Scegliere per esempio formaggio spalmabile e funghi, paté di pomodorini secchi e olive, paté di olive, capperi e pomodorini.
CONSERVAZIONE
La stella di pasta sfoglia si può gustare sia calda che fredda. Possiamo conservarla in frigo per 1/2 giorni e scaldarla prima di mangiarla. Vediamo insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- formaggio spalmabile q.b.
- olive denocciolate q.b.
- pomodorini q.b.
- latte per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Stella di Natale di pasta sfoglia
Srotoliamo la pasta sfoglia sulla carta forno e con il coltello ritagliamo 8 spicchi, ma senza arrivare fino al centro: lasciamo circa 5 cm.
Spalmiamo con un cucchiaio il formaggio su tutta la superficie e posizioniamo un’oliva snocciolata alla base di ogni spicchio. Prendiamo i due lembi della base dello spicchio e ripieghiamoli sull’oliva coprendola interamente, formando così la punta della stella.
Procediamo allo stesso modo per tutte le 8 punte.
Adesso partiamo dal centro della sfoglia e facciamo altri 8 tagli, in direzione delle punte delle stelle, ma fermandoci a circa 2 cm dalla base.
Posizioniamo un’altra oliva alla base del nuovo spicchietto ottenuto e alzando la punta della sfoglia ricopriamola interamente. Procediamo così su tutti gli altri spicchietti. A stella ultimata, decoriamo con pomodorini e olive a rondelle.
Trasferiamo la nostra stella in una teglia, spennelliamola con il latte e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo.
La nostra spettacolare stella di pasta sfoglia di Natale è pronta da portare al centro della tavola!
Rosy da Milano
Prima volta, al posto del Philadelphia in alcuni spicchi ho messo paté di carciofi, a me ricordano degni gnomi oppure dei calamari felici
24 Dicembre 2022 Rispondi