Se avete provato la mia stella brioche alla crema, vi consiglio di preparare anche questa variante salata davvero sfiziosa: la stella brioche ricotta e spinaci! Un rustico di pan brioche gustoso e scenografico, anche questo perfetto per le tavole natalizie e per tante altre occasioni speciali in cui vogliamo far bella figura con i nostri ospiti.
È perfetta da servire durante il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale, dato che si presta alla perfezione come centrotavola… commestibile! Serviamola come antipasto o aperitivo per accogliere nel migliore dei modi i nostri commensali e nessun resterà deluso!
Stella brioche ricotta e spinaci: come prepararla
A guardarla può sembrare complicata e invece questa stella di pan brioche salata è alla portata di tutti e si prepara in un’oretta di tempo, partendo dall’impasto del pan brioche: in una ciotola mescoliamo le farine e il lievito e in un’altra mettiamo lo zucchero e gli ingredienti liquidi: uovo, latte tiepido, olio di semi e un po’ di sale, mescolando bene tutto. Incorporiamo poco alla volta il mix di polveri nella ciotola con i liquidi, finché l’impasto non diventa consistente e possiamo spostarci sul piano per continuare a impastare con le mani.
Una volta ottenuto un risultato liscio, omogeneo ed elastico, facciamo fare al pan brioche la prima lievitazione di circa due ore. Trascorso il tempo, lo dividiamo in 8 porzioni uguali, e facciamo partire la seconda lievitazione di una mezz’oretta.
Nel frattempo, possiamo preparare il ripieno, lessando gli spinaci e mescolandoli (dopo averli ben strizzati) con la ricotta, del formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe. In pochi minuti sarà pronto!
Come assemblarla
A questo punto, assemblare la nostra stella di pan brioche con ricotta e spinaci sarà semplicissimo: dovremo stendere le palline di impasto per ricavare dei dischi sui 23-25 cm di diametro, sistemare il primo in una teglia da forno e procedere spalmando sopra il ripieno e alternandolo ai vari dischi di impasto, proseguendo così fino a terminare sia impasto che ripieno.
Come dare forma alla stella? Facile: Con un coltello incidiamo il pan brioche a raggiera, facendo 8 solchi a uguale distanza, lasciando il centro intatto e arrivando a 2-3 cm dal bordo esterno. Con uno stecchino, premiamo al centro tra le incisioni, per far sollevare l’impasto. E infine tagliamo i bordi esterni e poi pieghiamo verso l’interno le estremità, formando così le punte della nostra stella.
Una spennellata di tuorlo e latte, un po’ di semi di sesamo per decorare e via in forno per poco più di mezz’ora. Il risultato sarà strabiliante!
Come e quando gustarla
Come detto, questo rustico di pan brioche è perfetto per le tavole natalizie, da servire come antipasto in attesa del primo piatto. Ma visto che il suo ripieno contiene ingredienti tipici delle preparazioni salate della Pasqua, secondo me è anche perfetto da gustare proprio per il pranzo di Pasqua o per le gite fuori porta di Pasquetta!
Forza, ora basta chiacchiere e vediamo nel dettaglio come preparare la mia stella brioche ricotta e spinaci. Mi raccomando, poi fatemi sapere se l’avete provata e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per il pan brioche
- 500 g farina metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 1 uova
- 250 ml latte tiepido
- 50 g olio di semi
- 20 g zucchero
- 10 g sale fino
per il ripieno
- 500 g ricotta
- 150 g spinaci
- 30 g formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per spennellare e decorare
- 1 tuorli
- latte q.b.
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Stella brioche ricotta e spinaci
Prepariamo il pan brioche
In una ciotola capiente versiamo le due farine, il lievito e diamo una mescolata. In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, l’uovo, l’olio, lo zucchero e il sale, mescolando tutto con una forchetta o con le mani.
Incorporiamo poco per volta il mix di polveri nella ciotola con i liquidi, continuando a mescolare.
Quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con energia, aggiungendo la farina restante fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Pronto l’impasto, sistemiamolo in una ciotola, incidiamolo a croce e copriamolo con la pellicola per alimenti. Facciamo lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).
Pillola furba
- Per agevolare la lievitazione, mettiamo l'impasto nel forno caldo spento e con la lucina accesa.
Una volta lievitato, trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro, rilavoriamolo leggermente creando un filoncino e poi dividiamolo in 8 porzioni uguali, dal peso di circa 120 g l’una.
Diamo forma a delle palline, copriamole con un canovaccio e facciamole lievitare per altri 30 minuti.
Prepariamo il ripieno
Nel frattempo, lessiamo gli spinaci in acqua bollente salata, poi li scoliamo e li facciamo raffreddare. Strizziamo l’acqua in eccesso e aggiungiamoli ala ricotta in una ciotola.
Uniamo il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
Mescoliamo bene tutto per ottenere un composto omogeneo. Ripieno pronto!
Assembliamo la stella brioche ricotta e spinaci
Finita la seconda lievitazione, stendiamo una prima pallina di impasto con il mattarello, fino a formare un disco di circa 23-25 cm di diametro.
Poggiamolo su una teglia coperta con carta forno (oppure sulla placca del forno) e spalmiamo sopra 2 cucchiai circa di ripieno.
Stendiamo la seconda porzione di impasto e ripetiamo il procedimento: sistemiamolo sopra l’altro disco farcito e stendiamo un secondo strato di ripieno.
Ripetiamo il procedimento fino a terminare le porzioni di pan brioche e il ripieno.
A questo punto, con un coltello pratichiamo sulla torta salata 8 incisioni a raggiera a uguale distanza (dall’interno verso l’esterno, lasciando la parte centrale intatta) e arrivando a 2-3 cm dal bordo esterno.
Usando uno stecchino, facciamo pressione tra le incisioni, per far sollevare i lembi del pan brioche.
Con la punta del coltello tagliamo i bordi esterni, nei punti in cui abbiamo premuto con lo stecchino.
Infine pieghiamo le estremità verso l’interno, formando così le punte della nostra stella.
Decoriamo e cuociamo
Spennelliamo il nostro rustico con un mix di tuorlo sbattuto e latte.
Infine, decoriamo cospargendolo di semi di sesamo.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 35 minuti.
Una volta sfornata, lasciamola intiepidire qualche minuto e poi la nostra stella brioche ricotta e spinaci è pronta per andare in tavola!
Consigli
Possiamo variare il ripieno in tanti modi per adattarlo ai nostri gusti. Qualche idea? Possiamo abbinare alla ricotta anche le bietole o le erbette di campo, magari ripassate in padella; oppure possiamo andare sul classico abbinamento di salumi e formaggi: prosciutto cotto e provola, salame e scamorza, speck e fontina e chi più ne ha più ne metta!
Al ripieno di ricotta e spinaci possiamo anche aggiungere, se ci piace, una grattugiata di noce moscata.
Se vogliamo preparare la nostra torta salata di pan brioche per le tavole pasquali, possiamo variare la forma preparando una ghirlanda intrecciata o un Danubio salato, utilizzando uno stampo a ciambella da 24 cm.
Riguardo la decorazione, al posto dei semi di sesamo possiamo usare quelli di papavero, o un mix dei due tipi.
Conservazione
La stella brioche ricotta e spinaci si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o sigillata con la pellicola. Al momento di gustarla, possiamo scaldarla velocemente in forno o nella friggitrice ad aria.
panassugmail-com
Benny buongiorno non ho trovato il lievito di birra che hai usato tu! Posso utilizzare lievito istantaneo pane angeli pizzaiolo torte salate e piadine ? Se si, quanti gr? Grazie infinite
12 Dicembre 2024 Rispondi