Vogliamo giocare con i bambini sull’effetto sembra, ma non è? Allora proviamo a servire un goloso stecco gelato di frutta. In questo modo potremo anche divertirci con i più piccoli, facendoci aiutare nelle decorazioni e, magari, convincendoli così a mangiare un po’ di frutta in più!
Marco, lo sappiamo, è specializzato nelle ricette semplici ma d’effetto, e con lui in pochi minuti riusciremo a ottenere un dessert davvero goloso e perfetto per tutti. Nessuno saprà resistere a questi stecchi gelato rivisitati!
Stecco gelato di frutta: ricetta facile, veloce e golosa
Per questi stecchi gelato di frutta Marco ha pensato di utilizzare due banane e una mela. Il procedimento è davvero semplicissimo. Dovremo innanzitutto tagliare la frutta: le banane in due parti e la mela a fette spesse circa un centimetro l’una. Per renderli davvero somiglianti a dei gelati, però, dovremo inserire degli stecchi di legno all’interno della frutta.
A questo punto inizia la parte davvero divertente di questa ricetta: la decorazione. Per iniziare, sciogliamo un po’ di cioccolato fondente e un po’ di cioccolato bianco. Prepariamoci anche un po’ di granella di nocciole, di granella di pistacchi e di zuccherini colorati.
Lasciamo spazio alla nostra fantasia! Per esempio, Marco ha intinto due pezzi di banana nel cioccolato bianco e li ha decorati con la granella di pistacchi, mentre ha scelto di decorare gli altri due pezzi di banana con il cioccolato fondente e la granella di nocciole. Lo stesso vale per gli stecchi gelato di mela: possiamo bagnarne due nel cioccolato fondente e poi decorarli con gli zuccherini colorati, oppure intingerli nel cioccolato bianco e fare poi una semplice decorazione lasciando colare sopra un po’ di cioccolato fondente.
Cosa aspettiamo? Mettiamo alla prova la nostra creatività con questo dessert fresco e gustoso! E, se ci vogliamo divertire ancora, realizziamo anche i cookies gelato o il gelato cremino.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 20 minuti per il riposo in frigo
Ingredienti
- 2 banane
- 1 mele
- cioccolato fondente q.b.
- cioccolato bianco q.b.
- granella di nocciole q.b.
- granella di pistacchio q.b.
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 stecchi gelato di frutta)
Preparazione
Come fare: Stecco gelato di frutta
Iniziamo sbucciando le banane e tagliandole a metà.
Nella parte più larga di ogni pezzo di banana ricavato infiliamo uno stecco di legno.
Passiamo alla mela, e tagliamola in quattro fette spesse circa 1 centimetro.
Teniamo da parte gli stecchi con la frutta e intanto facciamo sciogliere il cioccolato fondente e il cioccolato bianco e prepariamo la granella di nocciole, quella di pistacchi e gli zuccherini colorati.
Cominciamo con due stecchi con la banana: intingiamo nel cioccolato fondente sciolto.
Ora ricopriamoli con della granella di nocciole.
Gli altri due pezzi di banana ricopriamoli con il cioccolato bianco e decoriamoli con la granella di pistacchi.
Intingiamo due stecchi con la mela nel cioccolato fondente e decoriamo stavolta con gli zuccherini colorati. E Per finire, ricopriamo gli ultimi due pezzi di mela con il cioccolato bianco e facciamo colare sopra un po’ di cioccolato fondente.
Una volta pronti, lasciamoli raffreddare per una ventina di minuti in frigorifero e poi i nostri stecchi gelato di frutta saranno pronti da gustare!
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo realizzare stecchi “gelato” con tanti altri tipi di frutta, l’importante è che sia abbastanza soda e i pezzi abbastanza grandi da poter infilare lo stecco di legno.
Prima di gustarli, facciamoli ben raffreddare in frigo: una ventina di minuti dovrebbe bastare, ma se li lasciamo un po’ di più ancora meglio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento