Con l’arrivo della bella stagione, cosa c’è di più rinfrescante di un gelato? Lo stecco alla fragola è un gelato semplicissimo da realizzare in casa e perfetto da gustare a merenda o dopo cena. Fresco, leggero e saporito, è la versione casalinga del gelato fior di fragola , un classico in tutte le gelaterie. Grandi e piccoli ne andranno pazzi, quindi prepariamone abbastanza così da creare una piccola scorta in freezer.
Stecco alla fragola: la ricetta facile e veloce
Benedetta ama i gelati e si diverte a prepararli in casa. Per questo delizioso stecco alla fragola, poi, ha chiesto l’aiuto della sua amica Chiara di Life&Chiara, che le svelerà la sua ricetta segreta. Il primo trucchetto sta nell’addolcire a puntino le fragole. Infatti, soprattutto se sono le prime fragole della stagione, potrebbero essere un po’ aspre. Quindi, tagliamole a pezzetti e mettiamole in un frullatore assieme a due cucchiai abbondanti di zucchero a velo.
Per preparare lo stecco alle fragole avremo innanzitutto bisogno di uno stampo apposito per il gelato. Non ce l’abbiamo? Niente paura: laviamo bene dei vasetti di yogurt e usiamoli in alternativa!
Ogni stecco alla fragola sarà composto da tre strati. Il primo rosso con le fragole frullate, il secondo bianco con la panna montata e infine uno rosa. Possiamo ottenere facilmente quest’ultimo mischiando un po’ di panna con la purea di fragole che ci sarà avanzata. Tra la preparazione di uno strato e l’altro mettiamo gli stampini in congelatore per 10-15 minuti, di modo che si formino delle linee precise e definite negli strati di gelato.
Un piccolo consiglio furbo per montare la panna: mettiamo prima la ciotola in frigorifero oppure, ancora meglio, in freezer per una decina di minuti. Questo è un trucchetto infallibile per rinfrescare la ciotola e rendere la panna bella soda. Chiara ha deciso poi di montarla con una frusta a mano, ma possiamo anche usare uno sbattitore elettrico e fare in un attimo.
Idee per varianti
Il gelato fior di fragola può essere preparato anche senza usare la panna. In alternativa, usiamo uno yogurt senza pezzetti di frutta: possiamo cambiare gusto, ma per questa ricetta quello alle fragole è senza dubbio una delle soluzioni migliori!
Non ci piacciono le fragole o non le abbiamo trovate? Il gelato stecco si può preparare un po’ con tutta la frutta estiva, come ad esempio melone e anguria. Se ci piace, proviamolo anche metà con il limone e metà con l’arancia: sarà delizioso!
Dai, realizziamo con Benedetta questo freschissimo stecco alla fragola e poi fateci sapere se l’avete provato!
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 g fragole
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 200 ml panna zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 stecchi gelato)
Preparazione
Come fare: Stecco alla fragola
Per preparare lo stecco alla fragola tagliamo le fragole a pezzetti e mettiamole dentro un frullatore. Aggiungiamo due cucchiai abbondanti di zucchero a velo, chiudiamo e frulliamo bene.
Mettiamo il composto ottenuto dentro gli stampini appositi, così da creare un primo strato. Lasciamo solidificare in freezer per circa 15 minuti.
In una ciotola montiamo la panna già zuccherata aiutandoci con una frusta.
Riprendiamo gli stampini e mettiamoci dentro la panna, realizzando così un secondo strato. Rimettiamoli in freezer per altri 15 minuti.
Prepariamo l’ultimo strato unendo la purea di fragole avanzata alla panna. Otterremo un composto rosa.
Una volta passati i 15 minuti, riprendiamo gli stampini dal freezer e riempiamoli sino al bordo con il composto di panna e fragole, creando l’ultimo strato.
Mettiamo al centro di ognuno uno stecco di legno e rimettiamo in freezer a solidificare per 3-4 ore.
Trascorso il tempo, possiamo estrarre i nostri gelati fior di fragola dagli stampini e gustarli in tutta la loro rinfrescante bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento